Il Panificatore Italiano

Le colombe dei panificatori e dei pizzaioli per la Pasqua 2022

I maestri della lievitazione guardano al dolce e preparano le migliori colombe per la Pasqua 2022. Scopriamo le loro interpretazioni del grande lievitato.

Domenica 17 aprile si festeggia la Pasqua 2022. Non solo pasticceri, anche per gli chef è dunque iniziata ormai la rincorsa alla miglior colomba da realizzare per la ricorrenza. Panificatori e pizzaioli, che hanno fatto della lievitazioni una professione e una passione, non potevano essere certamente da me. E hanno infatti dato anche quest’anno prova del loro talento con le loro colombe artigianali.

Pasqua 2022: le colombe artigianali di panificati e pizzaioli

La colomba diventa tricolore

Colomba tricolore Carlucci

Totalmente artigianale, a base di prodotti selezionati e di altissima qualità, ed arricchita da una massiccia dose di passione per l’arte bianca. Sono questi gli ingredienti della Colomba firmata Domenico Carlucci, tecnico dimostratore di panificazione e arti bianche e comproprietario del Panificio Magie di Pane di Grumo Appula. Per ottenere il verde, all’interno della colomba, ho utilizzato della farina di bamboo: le foglie di bamboo sono povere di calorie, possiedono un’elevata quantità di fibre e sono ricche di diversi nutrienti.

Per ottenere il rosso, invece, ho usato la farina di fragole, una fonte ricca di composti nutritivi ed in particolare di zuccheri, vitamine, flavonoidi e antocianine. La parte di impasto bianca è composta dalla classica ricetta della colomba senza l’aggiunta di inerti. Infine ho utilizzato l’ acqua di mare, depurata e resa microbiologicamente pura per essere idonea al consumo alimentare, per sostituire il sale in ricetta.

Grande artigianalità

Matteo Cunsolo Colomba

Matteo Cunsolo, maestro panificatore titolare de La Panetteria a Parabiago, presidente dell’Associazione Panificatori Confcommercio Milano e Province, Segretario Richemont Club Italia, prepara la sua colomba artigianale con lievito madre, farina, tuorlo d’uovo, burro zucchero, arance candite.

«Come per il panettone artigianale e tradizionale, c’è la massima selezione degli ingredienti: preparazione del lievito madre almeno nei giorni prima; ogni quattro ore, devono essere effettuati tre rinfreschi, poi si fa il primo impasto serale e si lascia lievitare e fermentare per circa 12 ore, fino a che l’impasto triplica il suo volume», spiega Cunsolo.

IL PANE IN 101 DOMANDE  E RICETTE, IL NUOVO LIBRO DI MATTEO CUNSOLO

Dai profumi agrumati e gusto delicato

Colomba Pappalardo

La colomba di Antonio Pappalardo, titolare della Cascina dei Sapori a Rezzato e della nuova pizzeria Inedito a Brescia, è realizzata nella versione classica con sole materie prime di grande qualità. 100% lievito madre, farina di grano tenero, arancia candita, vaniglia del Madagascar, miele di Sulla e burro di Normandia. Per la glassa vengono utilizzate mandorle siciliane.

I tempi di lievitazione sono di 48 ore e prevedono due rinfreschi del lievito madre e due impasti. Il risultato è un lievitato leggero e soffice, dai profumi agrumati e dal gusto delicato.

Una golosa novità

Colomba Ciarrocchi

Pensa ad una golosa novità per la Pasqua ormai alle porte, Enrico Ciarrocchi, esperto panificatore ed abile pasticcere, titolare dell’omonimo panificio di San benedetto del Tronto. Ad affiancare la versione classica, ai frutti di bosco, al cioccolato, all’arancia candita ed al pistacchio in occasione della Pasqua 2022 ci sarà un’inedita versione al cioccolato al lampone.

Aspettando la primavera

Colomba Canini

Rispetta la tradizione la colomba sfornata dal panificio Il Fornaio di Chiuppano.

Dice Marco Canini, titolare del forno insieme alla moglie Maria Cristina ed al figlio Samuel: «Quest’anno abbiamo pensato di proporre una colomba farcita con le fragole, un frutto primaverile, usando “Inspiration fragola” di Valrhona, che unisce la frutta al gusto del cioccolato. La colomba viene poi ricoperta con cioccolato bianco e con delle fragole che richiamano la farcitura».

Ingredienti inusuali e di grande pregio

Colomba Bernardeschi

Stefano Bernardeschi de Il Fornaio di Lari dal 1927 ha iniziato a produrre le colombe a metà degli anni ’90. La novità per la prossima Pasqua targata Bernardeschi sarà una colomba alle castagne con riduzione di vin Santo che verrà arricchita, all’interno  la scatola, con una sac à poche, contenete ulteriore riduzione da mettere sopra la fetta della colomba.

Anche salata

Colomba Boni

Sono due gli ingredienti principali delle colombe firmate Boni il panificio di Sala Baganza, in provincia di parma, aperto nel 1997 da Alberto moglie Elisabetta. Si tratta della pasta madre viva e del burro. Classica, al cioccolato o in versione salata, realizzata con olio evo e verdure stabilizzate, la colomba di Alberto Boni resta una garanzia.

Semplicità = qualità

Colomba Gorlani

Era Pizza a Monza propone una colomba artigianale classica realizzata con lievito madre, farina Molino Pasini Riposata grande cuvée, canditi all’arancia Acquolina e vaniglia del Madagascar. La glassa è realizzata con zuccherini e mandorle di Toritto. La lievitazione è di 36 ore. Oltre alla versione classica, viene proposta quella  con glassa di pistacchio e lamponi ed una variante all’albicocca.


In apertura: la colomba tricolore di Domenico Carlucci

a cura di Valeria Maffei

Colombe e Dolci di Pasqua

Sono oltre 80 le ricette elegantemente raccolte nel volume Italian Gourmet dedicato ai dolci pensati per la Pasqua. I più accreditati lievitisti del nostro Paese, 42 osannati maestri del dolce, svelano attraverso queste pagine i segreti per realizzare soffici e profumate colombe artigianali e tanto altro.

Shop Italian Gourmet
Vai allo Shop