Sul numero di giugno/luglio del Pasticcere e Gelatiere Italiano si parla di eventi. O meglio, di come farli fuznionare, siano essi online oppure in presenza, grazie a efficaci strategie digitali.
In questo articolo, invece, andiamo nel dettaglio degli inviti, fondamentali perchè il vostro evento abbia successo fin dal principio. E poi due suggerimenti fondamentali, a cui spesso non si presta attenzione, per non incorrere in problemi e sanzioni.
Come strutturare l’invito ai vostri eventi
1) Definite con chiarezza a chi fa capo l’evento: posizionate il logo del vostro brand in modo evidente (di solito, in alto, centrale o laterale, oppure anche in basso, centrato).
2) Scegliete il titolo dell’evento – Esempio: “Viva l’estate”
3) Aggiungete un sintetico testo descrittivo – Esempio: “Festeggia con noi l’arrivo della nuova stagione! Saremo lieti di accogliervi nella nostra boutique per una degustazione di creazioni estive, abbinate a freschi cocktail e aperitivi”.
4) Indicate in modo ben evidente data, orario, indirizzo e indicazioni utili per raggiungervi, ma senza dettagli inutili (come +39 nel telefono, se gli invitati risiedono tutti in Italia).
5) Potete aggiungere altre descrizioni per rendere più allettante e coinvolgente l’iniziativa, ad esempio, programma, ospiti speciali, musica…
6) Citare gli eventuali partner dell’evento curando con attenzione l’ordine di apparizione. Sui social, inserite tutti i relativi tag e hashtag.
7) Create un hashtag (#) dedicato (es. #evvivalestate +nomepasticceria), da riportare anche sull’invito e in tutte le attività di comunicazione: avrete così modo di intercettare tutto ciò che è stato postato da terzi con riferimento al vostro evento.
Per evitare spiacevoli problemi (e multe salate)
1) Ricordatevi sempre di informare i partecipanti all’evento che saranno scattate delle foto ed effettuate riprese video. Far firmare un modulo per il consenso è impresa assai ardua, ma può essere utile un cartello esposto nel luogo dell’evento, in cui è specificato, ad esempio: “Si avvisano gli ospiti che durante l’evento verranno effettuate foto e riprese video”. Scattate una foto a dimostrazione che il cartello è stato apposto in modo visibile durante l’evento.
2) Se scegliete di allietare i vostri ospiti con un gradevole sottofondo musicale, ricordatevi di pagare i diritti SIAE.
Hai dubbi o domande? Scrivi a [email protected] per una consulenza gratuita via mail.
a cura di Lorenza Dalla Pozza
Il marketing della pasticceria
Carlo Meo
Teoria, pratica, studio e applicazione: una pasticceria che funziona è la combinazione di fattori diversi che “lavorano” quotidianamente in sincronia e la cui risultante è un’attitudine che conduce al successo. Ed è seguendo il flusso del marketing che Carlo Meo accompagna in questa guida snella e agile dove nozioni e azioni viaggiano allo stesso ritmo.
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