Corriere del pane

Come ottenere un crowdfunding di successo?

Ce lo spiega Stefano Caccavari che nel 2016, attraverso un post su Facebook, lancia un crowdfunding per salvare l’ultimo mulino a pietra rimasto attivo in Calabria. Si tratta della prima raccolta fondi operata in questo settore e il suo successo farà scuola, diventando un esempio per molti altri giovani imprenditori agricoli.

Nasce così Mulinum (INSERIRE LINK SUL NOME: https://mulinum.it/), dal sogno di Stefano dar vita a una filiera del grano completa e controllata in ogni suo passaggio, che parte dalla coltura in biologico di varietà di semi esclusivamente locali per arrivare alla produzione di farine integrali, macinate a pietra. Successivamente le farine vengono trasformate in pane secondo “antiche ricette e con l’utilizzo di lievito madre” e in prodotti da forno dolci e salati.

Il crowdfunding continua
Il crowdfunding ha consentito a Mulinum di sviluppare il format di San Floro in altre regioni italiane, in alleanza con aziende agricole locali che operano in biologico. Dopo Mulinum San Floro, infatti, lo scorso anno ha preso vita Mulinum Buonconvento, in Toscana, nel cuore della Val d’Orcia. Il prossimo passo sarà Mulinum Mesagne in Puglia (Salento), ma Mulinum non si arresta, è un sogno e una realtà in continuo divenire.

Crowdfunding di successo: le 3 regole fondamentali + 1

  • Credibilità (della persona o dell’azienda)
  • Unicità (del prodotto o del progetto)
  • Comunicazione efficace (non importa il mezzo)

 

+1 Crowd: la folla, il gruppo, le persone che credono nel progetto o nel prodotto. Si parte da chi ci sta vicino per poi ampliare il proprio bacino