Appuntamenti e Formazione

Tra competizioni ed eventi, le nuove tendenze ospitalità e fuoricasa sono tutte a Host 2023

Un forno hi-tech per creare un pane mai visto prima. Inediti ingredienti per capolavori di gelateria e pasticceria capaci di stupire. Tecnologie innovative che portano a un nuovo livello la creatività nelle cucine professionali. HostMilano, la manifestazione leader mondiale nell’ospitalità e il fuoricasa, da sempre è riconosciuta in tutto il mondo come il trendsetter che detta le tendenze nel settore.

Una leadership che si confermerà anche nella 43esima edizione, quella di Host 2023, a fieramilano dal 13 al 17 ottobre 2023, e che HostMilano si è conquistata innanzitutto grazie alla ricchezza del percorso espositivo, articolato in tre macro-aree: Ristorazione Professionale e Arte Bianca, Caffè-Tè e Bar-Macchine Caffè, Tavola, Arredo e Tecnologie.

Ma la capacità di HostMilano di anticipare le tendenze si esprime sempre più anche in un ricco palinsesto di eventi. Ecco alcuni dei principali appuntamenti che proporrà la prossima edizione.

Un prestigioso riconoscimento all’innovazione sostenibile

Host 2023

Ritorna Smart Label – Host Innovation Award, promosso da HostMilano e Fiera Milano in partnership con POLI.design e patrocinato da ADI – Associazione per il Disegno Industriale. Nato per premiare la capacità innovativa delle aziende espositrici, in pochi anni l’Award è diventato un punto di riferimento per l’innovazione sostenibile in generale, a cui operatori, opinion leader e media di tutto il mondo guardano per capire dove sta andando il settore.

Il riconoscimento è rivolto a prodotti e soluzioni distintivi per funzionalità, tecnologie, sostenibilità ambientale, etica o risvolti sociali in tre categorie: Smart Label per il contenuto innovativo caratterizzante; Innovation Smart Label per un’innovazione che supera trend consolidati; Green Smart Label per le caratteristiche di ecosostenibilità. Nelle cinque edizioni precedenti le candidature sono state oltre 790, risultate in 256 i prodotti premiati.

Per la progettazione, un altro ambito in cui HostMilano è sempre più un riferimento, da non perdere anche i seminari Design Talks, ancora in partnership con POLI.design, e i seminari FCSI – Foodservice Consultants Society International.

Una tazzina di accesa competizione

Host 2023

Tornano a sfidarsi fino all’ultimo sbuffo di macchina espresso anche i grandi baristas di tutto il mondo, chiamati a raccolta da Host 2023 insieme con SCA – Specialty Coffee Association.

Nella scorsa edizione il colombiano Diego Campos si è aggiudicato il titolo di 2021 World Barista Champion, mentre la 2021 World Brewers Cup è andata allo svizzero Matt Winton e il 2021 World Cup Tasters Champion è stato l’australiano Charlie Chu.

Sempre nell’area caffè, i concorsi coordinati da Altoga e Aicaf hanno portato sul podio Francesco Masala, in qualità di Miglior Maestro del 7° Gran Premio Caffetteria Italiana.

Dolci sfide per grandi campioni

Host 2023

Host 2023 sarà anche il palcoscenico di avvincenti competizioni a cura di FIPGC – Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria.

Professionisti dai cinque continenti  si contenderanno i titoli di Campioni del Mondo nelle più grandi sfide internazionali delle rispettive specializzazioni: The World Trophy of Pastry Ice Cream Chocolate, Cake Designers World Championship e The World Trophy of Professional Tiramisù.

Il FIPGC World Pastry Awards 2021 ha visto un vero trionfo per il Giappone che, con i maestri Yosuke Otsuka, Yusaku Shibata e Kazuhiro Nakayama, ha vinto in tre delle quattro categorie.

Al primo The World Trophy of Professional Tiramisù FIPGC prima classificata è stata la Francia, mentre alla seconda edizione del Panettone World Championship ha vinto il Sud Italia con uno dei suoi grandi maestri, Sal De Riso.

Di grande rilievo inoltre la collaborazione con FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, che porterà in manifestazione un vero e proprio “Laboratorio FIPE” che interpreterà le grandi sfide della ristorazione di domani: transizione digitale, sostenibilità, competenze.

Host 2023: il palinsesto sempre aggiornato

Il palinsesto di Host 2023 è in continuo aggiornamento. Nei prossimi mesi si arricchirà di sempre nuovi appuntamenti. Per informazioni aggiornate visitate il sito host.fieramilano.it.

a cura di Redazione Italian Gourmet per HostMilano