Il Pasticcere e Gelatiere

Compoz: crea il tuo cioccolato con Valrhona!

L’ultima edizione del Sirha a Lione è stata il palcoscenico ideale per presentare la novità rivoluzionaria firmata Valrhona: Compoz. Questo progetto offre ai maestri pasticceri la possibilità di creare il proprio cioccolato unico, combinando diverse basi di sapori e aromi e rendendo il processo creativo semplificato e personalizzato al massimo. Compoz è la soluzione ideale per chi è alla ricerca di nuove ispirazioni e desidera offrire ai propri clienti esperienze sensoriali indimenticabili.

valrhona compoz presentazione sirha 2025

Scopriamo la gamma Compoz

La gamma Compoz si compone di 10 basi pronte all’uso, suddivise in 4 famiglie di sapori:

Famiglia Cacao: 4 basi con alta percentuale di cacao e aromi unici provenienti da Ghana 80%, Madagascar 80%, Équateur 80% e Dominicaine 80%. Ognuna di queste basi esprime le caratteristiche del suo terroir, offrendo note di frutta, spezie, vaniglia e cacao tostato.

Famiglia Latte: 3 basi, di cui una vegetale a base di grano saraceno tostato, una con latte intero e una con latte fermentato per aggiungere cremosità e dolcezza alle creazioni.

La Famiglia Dolce permette di regolare la dolcezza delle ricette mantenendo il perfetto equilibrio del cioccolato.

Infine, la Famiglia Speziata: 2 basi realizzate grazie alle competenze di Norohy, oltre alle pepite di Tadoka alla vaniglia quest’anno c’è una novità, Tadoka Fumée, che offre un’esperienza sensoriale inedita. Le sue note calde e affumicate sono ottenute da un peperoncino spagnolo della regione di La Vera, affumicato lentamente su legno di quercia secondo un savoir-faire unico. Questa lavorazione che preserva tutto l’aroma affumicato del peperoncino senza aggiungere piccantezza.

La gamma Compoz è disponibile dalla fine di gennaio 2025 nei seguenti formati:
Sacchetti da 3 kg in fave o pastiglie per le famiglie cacao, latte e dolce.
Sacchetti da 250 g di Tadoka Vaniglia e Affumicato.
Kit scoperta con l’intera gamma nei formati da 250 g.

valrhona compoz assaggi

Come funziona il nuovo cioccolato Valrhona

Valrhona accompagna i pasticceri in un rituale in 4 fasi:
1. Risvegliare i sensi scoprendo le note di cacao, latte, dolce e speziate.
2. Comporre il proprio gusto unico con il supporto del Valrhona Lab, una soluzione digitale intuitiva.
3. Creare infinite ricette assemblando le basi scelte.
4. Emozionarsi gustando la propria creazione personalizzata.

La piattaforma Valrhona Lab guida i pasticceri nella scelta e nell’assemblaggio delle basi, consentendo di personalizzare ogni ricetta. Fedele al suo impegno per un cioccolato responsabile, Valrhona, certificata B Corp nel 2020, promuove una filiera sostenibile dal produttore al consumatore finale.

valrhona compoz cioccolato personalizzato

a cura di Redazione Italian Gourmet