“Bella la vita…”. Di solito lo si dice con fare ammiccante a un amico pescato in un momento di tranquillo relax. Per la Ramazzotti invece è il cuore di una doppia iniziativa lanciata per questa primavera-estate: una guida e un viaggio per dare spazio alla vocazione tutta italiana di assaporare la bellezza dei momenti di convivialità. Nascono così “RAMAZZOTTI, BELLA LA VITA. Guida del Bel Vivere” che racconta un ricco itinerario lungo i luoghi delle eccellenze del Belpaese e un programma di attività in 10 località con degustazioni messe in campo dalla casa produttrice del famoso Amaro.
a cura di Daniela Guaiti
Gli itinerari offrono più di uno spunto per allargare le nostre esperienze: luoghi da visitare, curiosità da soddisfare, gite da intraprendere, tradizioni da vivere, sapori da esplorare, prodotti da conoscere, ricette da assaporare, piatti da godere, cocktail da degustare.
Per il mese di maggio Amaro Ramazzotti suggerisce una gita a Ballabio (Lecco): il lago di Como a maggio è un vero spettacolo e il 12 ritorna la Fiera del Taleggio: un percorso di gusto che si snoda per 4 chilometri tra le vie del paese. Sabato 18 e domenica 19 si passa in Piemonte Asparisagra a Santena (TO), piccolo paese rinomato per la particolare qualità degli asparagi di produzione locale.
A giugno non potrà mancare la Sagra della ciliegia di Turi, a 30 chilometri da Bari, ma si potrà anche passare da San Daniele (Udine) ad Aria di Festa, dal 21 al 24 , per capire fino in fondo le caratteristiche del famosissimo prosciutto, ma anche per conoscere il fascino della più antica biblioteca friulana risalente al 1466 – la Guarneriana – e addentrarsi nella suggestiva “Strada dei Castelli e del Prosciutto”.
In luglio, dal 5 al 7, si va in Toscana, indiscussa patria della carne, per la Sagra della Bistecca: ad Olmo in provincia di Arezzo, per assaporare il gusto delle bistecche alla brace dopo una stimolante passeggiata in Valdichiana. Ma sarà possibile anche ritrovarsi, domenica 14, in Val D’Aosta a Saint-Rhémy-en-Bosses per il Jambon Day dedicato al Jambon de Bosses DOP, il principe della salumeria Valdostana, magari dopo un’escursione “ad anello” verso il Colle San Bernardo.
Ma l’estate sarà ancora lunga. E piacevole, con i suggerimenti e gli inviti della “Guida del Bel Vivere”, proposta da Amaro Ramazzotti.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere