Il primo appuntamento vede protagonisti i Maestri pasticceri di fama internazionale Fabrizio Fiorani e Riccardo Magni per una Masterclass a quattro mani.
Da gennaio 2022 riprendono le Masterclass dedicate all’alta pasticceria di Congusto Gourmet Institute, il primo Campus enogastronomico di Milano.
Un calendario di appuntamenti imperdibili, un ideale viaggio attraverso la migliore pasticceria europea. Si tratta di un progetto fortemente voluto dalla direzione della scuola, fondata da Federico Lorefice, insieme al pastry chef Riccardo Magni, direttore del Corso di Alta Formazione in Pasticceria.
Le Masterclass al Congusto Gourmet Institute nascono proprio come momenti di formazione dedicati a professionisti già operativi, più o meno giovani, che vogliono aggiornarsi, scoprire nuovi trend e avere l’occasione per un confronto con grandi chef e maestri pasticceri, a caccia di spunti e stimoli per fare meglio e ritrovare nuova linfa e idee originali.
Formazione di respiro internazionale
“Oggi è più che mai doveroso per chi si occupa di formazione gastronomica ad alti livelli – sostiene Federico Lorefice CEO&Founder di Congusto – aprire degli spazi di confronto a livello internazionale, uscire dai confini e portare delle esperienze solo apparentemente lontane, per accendere il dialogo e lo scambio tra professionisti. Per questo abbiamo deciso di portare in aula nomi del calibro di Fabrizio Fiorani, François Daubinet, Yvan Chevalier, Marco Pedron, Christophe Loeffel, solo per citarne alcuni. Tutti grandi talenti della pasticceria mondiale, che riusciranno ad approfondire tematiche e tecniche, trasferendo in aula la propria esperienza e creatività”.
L’anno si apre con la Masterclass dell’11 e 12 gennaio 2022 tenuta dai Maestri Fabrizio Fiorani e Riccardo Magni. Eclettiche interpretazioni a quattro mani per esplorare gusti, forme e colori della pasticceria di alta ristorazione e boutique.
Fabrizio Fiorani, Best Pastry Chef for Asia’s 50 Best Restaurants 2019 e Best Pastry Chef 2021 per il Gambero Rosso in qualità di Head Pastry Chef de Il Duomo di Ciccio Sultano, e Riccardo Magni, consulente, formatore e Director of Pastry&Baking Arts Congusto Gourmet Institute.
Masterclass Congusto: i migliori talenti della pasticceria europea
Seguiranno a ruota nei mesi successivi pastry chef di fama internazionale, dagli stili più eclettici come François Daubinet, il MOF Chocolatier-Confiseur Yvan Chevalier, l’italiano Marco Pedron, il giovane e affermato professionista svizzero Christophe Loeffel. Dalla Spagna Josè Romero Barranco, seguito da Giuseppe Piffaretti e dal talento tutto italiano Paolo Griffa.
Alla fine di ogni percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione firmato dai docenti, mentre sono previste delle agevolazioni per le iscrizioni collettive con più di 3 partecipanti.
Il calendario completo e tutti i dettagli su programmi, costi e modalità di iscrizione sono disponibili online sul sito del Congusto Gourmet Institute.
a cura di M.C.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere