La Coppa del Mondo del Panettone sbarca a Sigep, per la finale italiana. Dopo una lunga selezione, una grande giuria internazionale ha scelto i 10 maestri pasticceri che rappresenteranno il nostro paese alla finale mondiale di novembre
Cinque finalisti per il panettone tradizionale (nella foto di apertura) e cinque per quello al cioccolato: dopo le preselezioni lungo tutto lo Stivale, la Coppa del Mondo del Panettone è sbarcata a Sigep. Lo ha fatto mercoledì 24 gennaio, alla presenza di alcuni fra i migliori maestri lievitisti internazionali. I finalisti si sono qualificati per la finale mondiale, a Milano dal 6 al 8 novembre 2024.
Le preselezioni della Coppa si sono svolte per tutto il 2023 in tre tappe più tre. A Gustar Pistoia, al Teatro Cilea di Reggio Calabria e presso l’azienda Agrimontana a Cuneo per il panettone tradizionale; presso Molino Dallagiovanna a Gragnano Trebbiense per la categoria Panettone al cioccolato.
Con questa importante selezione si compone la rosa dei candidati che si sfideranno alla finale mondiale provenienti da tutto il mondo. Dopo le selezioni in Italia, Spagna, Portogallo, Svizzera e Francia, Brasile e Stati Uniti cresce l’attesa per quelle del Perù, Giappone e Australia che si svolgeranno tra febbraio e maggio.
I 5 finalisti italiani per la categoria Panettone tradizionale
1° posto – Pompilio Giardino, Panificio Pompilio Adriano Irpino (AV)
2° posto – Pesce Pasquale Pasticceria Pesce 1896 Avella (AV)
3° posto – Damiano Pagani Pasticceria Pagani Dello (BS)
4° posto – Musumeci Antonino, Pasticceria Musumeci. Misterbianco (CT)
5° posto – Lastra Francesco Pasticceria Ga Castellamare di Stabia (NA)
I 5 finalisti italiani per la categoria Panettone al cioccolato
1° posto – Armando Pascarella Pasticceria Armando Pascarella San Felice a Cancello (CE)
2° posto – Alessandro Slama Dar Slama, Ischia (NA)
3° posto – Andrea Marzo La Dolce Sicilia Rivoli (TO)
4° posto – Michele Somma Pasticceria La Delizia, Santa Maria la Carità (NA)
5° posto – Pasquale Iannelli Casa Mastroianni Lamezia Terme
I criteri di valutazione della Coppa del Mondo del Panettone
Il lavoro della giuria internazionale in questi giorni è stato serrato e impegnativo grazie all’altissima qualità del prodotto. La valutazione ha preso in considerazione l’aspetto esterno (forma, volume e colore), l’aspetto al taglio (alveolatura, ripartizione della frutta e morbidezza) e l’apprezzamento sensoriale come il profumo, il sapore e l’aromaticità.
La Coppa del Mondo del Panettone
La Coppa del Mondo del Panettone è il concorso internazionale che coinvolge pasticceri di tutti i continenti nella realizzazione della ricetta originale del panettone artigianale milanese che prevede l’utilizzo di farina di frumento, zucchero, burro, tuorli, sale, pasta di arancia, scorza di arancia, scorza di limone, miele, vaniglia, malto- estratto di malto- farina di malto, uva sultanina, cubetti di arancia canditi e cubetti di cedro canditi.
Nato dall’idea del maestro Giuseppe Piffaretti (nella foto), da anni promuovere la cultura del dolce italiano nel mondo e organizza masterclass e corsi di formazione nei diversi paesi riscuotendo sempre più successo. Tra le mission del progetto vi è infatti la valorizzazione e la conoscenza del dolce lievitato per eccellenza oltre alla destagionalizzazione del prodotto, come già accade in alcuni paesi come il Brasile e il Perù dove il panettone viene consumato tutto l’anno. Il regolamento del concorso prevede la realizzazione del panettone con la ricetta artigianale originale da parte di tutti i concorrenti, anche stranieri. Il dolce a cupola è sempre più conosciuto ed apprezzato all’estero dove spesso viene personalizzato con le materie prime locali. Ne esistono infatti molte versioni: da quello ai datteri, alla papaia fino ad arrivare a quello salato.
Nel 2024 il Concorso giunge alla quarta edizione, dopo le finali del 2009, 2021, 2022. Grazie al costante impegno, la conoscenza del panettone e la sua lavorazione ha superato origine e stagionalità, per imporsi sulla scena dolciaria mondiale.
a cura di Redazione Italian Gourmet
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere