Dopo la vittoria tricolore dell'ultima edizione, ecco la nuova squadra che si batterà con le eccellenze mondiali della pasticceria alla Coppa del Mondo 2023
Dopo la meritata vittoria dell’Italia alla Coppa del Mondo 2021, è tempo di scegliere i componenti che andranno a formare la nuova squadra che si batterà con le eccellenze mondiali della pasticceria. La Coupe du Monde de la Pâtisserie si terrà il prossimo 20-21 Gennaio 2023 sul prestigioso palco di Sirha, a Lione (Francia).
Le selezioni per la Coppa del Mondo
Le selezioni si sono svolte a porte chiuse nei moderni laboratori di CAST Alimenti a Brescia, sede operativa del Club. Sotto lo sguardo attento della giuria i partecipanti, preparatissimi e agguerriti, si sono sfidati a colpi di pièce e dessert per entrare a far parte del nuovo Team Italia. Una giuria composta da grandi nomi: Alessandro Dalmasso, presidente del Club Italia, i campioni del mondo in carica Lorenzo Puca, Andrea Restuccia, Massimo Pica e uno dei tre allenatori del Team (nonché campione del mondo 2015) Francesco Boccia.
Alla vittoria sono arrivati i candidati Martina Brachetti, Alessandro Petito e Jacopo Zorzi.
I prossimi mesi saranno intensi e impegnativi: alla squadra è richiesta totale dedizione per gli allenamenti. L’obiettivo? Mantenere alto il nome dell’Italia, riconfermando la bravura, la maestrìa e la grandezza della pasticceria italiana.
Martina Brachetti
Martina Brachetti, Pastry Chef del San Barbato Resort di Lavello, vanta nel suo Curriculum Vitae importanti esperienze. Due fra tutte: la formazione nella Maison del Maestro Pierre Hermé, e il ruolo di Commis Pastry ne “La pergola” di Heinz Beck. Martina, classe 1987, si è aggiudicata la vittoria con la sua scultura “Stregatto” in cioccolato scolpito, e la torta gelato alla frutta partagée.
Alessandro Petito
La pièce in zucchero ispirata alla natura, una realistica chiocciola ricca di dettagli e l’entremets al cioccolato. Con questi due pezzi da novanta Alessandro Petito si è aggiudicato un posto nella squadra italiana. Nato nel 1991, è titolare del Bistrot che porta il suo nome a Castellanza, in provincia di Varese. Vanta numerosi premi tra cui miglior entremets al cioccolato e medaglia d’oro per miglior pièce in zucchero a Sigep 2017.
Jacopo Zorzi
Si è distinto con le sue creazioni, il cui leitmotiv è il Far West. Con il suo dessert al piatto da ristorazione e la pièce al cioccolato Jacopo Zorzi ha convinto la giuria ad arruolarlo nel Team di Lione. Nato nel 1989, veneto di origine è milanese d’adozione. Dopo l’Alta Formazione Pasticcere in CAST Alimenti, ha maturato importanti esperienze in Italia e all’estero, come quella nel Ristorante Cipriani ad Abu Dhabi. Oggi è pasticcere nella Pasticceria Martesana di Milano.
Le due riserve alla Coppa del Mondo 2023
Il livello della competizione, mai come quest’anno, è stato altissimo. “L’asticella si è ulteriormente innalzata” racconta Alessandro Dalmasso, presidente del Club Italia, “tutti i candidati si sono distinti per professionalità, competenza e conoscenze”. Per questo motivo, la decisione unanime del Club è stata di nominare due riserve. Faranno dunque parte della squadra anche Carmen Peluso e Daniele Mascia.
a cura di Redazione Italian Gourmet
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere