In partenza due nuovi corsi ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Con inizio ad aprile, ecco i percorsi su due icone del made in Italy: pizza, pasta e gelato, in ottica contemporanea
In preparazione di quello che sarà il “dopo”, con nuovi scenari, nuove sfide e nuove esigenze, investire sulla formazione sembra essere una delle più importanti chiavi di (s)volta.
Proprio in questo contesto la Scuola Internazionale di Cucina Italiana con sede a Colorno (Parma) estende la propria offerta formativa. I nuovi corsi ALMA di aggiornamento professionale sono dedicati a tre icone della nostra identità gastronomica: la pizza, la pasta e il gelato.
I corsi ALMA: full immersione di gelato
Si parte il 12 aprile 2021 con la prima edizione del Corso di Gelateria Contemporanea.
Ecco i dettagli in pillole:
- A chi si rivolge: A chi sogna una carriera nel settore del gelato pur non avendo una reale preparazione ed esperienza.
- Obiettivi: Fornire competenze tecniche e pratiche utili a impostare una moderna attività.
- I docenti: Il corso sarà condotto dai Maestri della Compagnia dei Gelatieri
- Chi sono? Un team di professionisti di grande cultura e competenza che accompagneranno gli allievi in un excursus sul Gelato Artigianale Italiano, da Nord a Sud, grazie alla loro provenienza geografica eterogenea.
- Quando: 12 aprile 2021
- full time
- 5 giorni la settimana, alternando lezioni di teoria e pratica
- 4 settimane di durata, 160 ore di lezione
I corsi ALMA: Pizza Gastronomica
Il Corso in Pizza Gastronomica è un percorso di formazione specialistica che unisce tecnica e cultura gastronomica.
Ecco i dettagli in pillole:
- A chi si rivolge: pensato per chi già conosce il mondo di farine, impasti e lievitazioni.
- Obiettivi: elevare e aggiornare le competenze di chi già pratica il mestiere e rafforzarne la capacità di creare prodotti di alta qualità ed eccellenza.
- Tematiche:
- Processo di preparazione della pizza. Dalle basi ai condimenti fino alle farciture in chiave gastronomica.
- Ricerca della qualità delle materie prime.
- Moduli di management utili per l’avvio e la gestione di una attività in proprio. Per una professionalità a tutto tondo in grado di portare a un livello superiore la propria carriera nel settore.
- I docenti: Franco Pepe, Ezio Marinato, Simone Padoan e Alessandro Lo Stocco.
- Quando: 10 maggio 2021
- full time
- 5 giorni la settimana, alternando lezioni di teoria e pratica
- 4 settimane di durata, 160 ore di lezione
I corsi ALMA: la Pasta Italiana
Questo corso si rivolge a tutti quelli che amano la pasta e che, più ancora, desiderano farne oggetto della propria professione: giovani cuochi in cerca di specializzazione, proprietari di gastronomie che intendono migliorare la propria offerta, semplici estimatori che desiderano lavorare in un laboratorio di pasta fresca e, chissà, magari un giorno aprirne uno proprio. Sotto la guida di un Maestro della Pasta fresca, nonché tecnologo alimentare, come Vittorio Majori, il corso Pasta Italiana di ALMA si propone come un percorso fra le mille sfumature della pasta fresca e secca, fatta a mano o a macchina, ripiena e non, ma comunque sempre grande protagonista della nostra identità gastronomica.
Il corso prevede lezioni dedicate alle macchine, alle tecniche di essicazione e alla shelf life, all’analisi sensoriale e al food cost: nozioni e competenze a tutto tondo volte a creare un professionista completo e autonomo, in grado di porsi in modo competitivo sul mercato.
- 1° EDIZIONE: 7 giugno 2021
- Full time
- 5 giorni la settimana, alternando lezioni di teoria e pratica
- 5 settimane di durata, oltre 190 ore di lezione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere