Parte da SIGEP 2024 il rush finale dell’iter per l’approvazione finale del disegno di legge “Maestro dell’arte della cucina italiana”,
Quella che, proprio durante Sigep 2024, il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha ribattezzato “Legge Massari”.
Proprio il Ministro, insieme al Presidente APEI (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana) Massari, ha illustrato il provvedimento che finalmente riconoscerà i mestieri di pasticcere, chef e artigiano del cibo al pari di quanto avviene già in altri Paesi, come Francia, Belgio e Spagna.
Il principio della “Legge Massari”
«In Italia non è mai stata coniata ufficialmente la definizione di un mestiere», ha spiegato il maestro Massari. Ha poi continuato: «C’è una differenza sostanziale tra il professionista e l’artigiano che con l’intelligenza delle mani è in grado di dar vita a prodotti belli e buoni. Questa legge ci equipara ad altre Nazioni, partendo oggi dal cibo, ma con l’auspicio che possa allargarsi man mano a tanti altri mestieri d’eccellenza».
Perché si chiama “Legge Massari”
«La chiamiamo “Legge Massari”, proprio per riconoscerne a pieno titolo la paternità», ha sottolineato Lollobrigida. E ancora: «Offriamo a Iginio Massari la guida della commissione. Quella che sarà incaricata di giudicare tecnicamente la qualità dei maestri meritevoli del riconoscimento di “Maestro dell’Arte della Cucina Italiana”. A lui va il nostro ringraziamento per l’azione propulsiva e promozionale del cibo italiano nel mondo».
a cura di Redazione Italian Gourmet
L’eccellenza della pasticceria dalla A alla Z
Iginio Massari
Un accurato lavoro di raccolta del sapere di uno dei più grandi pasticceri italiani e internazionali: Iginio Massari. Un volume da collezione in formato importante, che racchiude tutta l’essenza e la conoscenza del maestro dei maestri, in rigoroso ordine alfabetico.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere