In perfetto equilibrio tra classicità e innovazione, ad arricchire il catalogo ‘dolce’ di Italian Gourmet arriva “Crostate e Plumcake, ultimo nato tra i volumi di pasticceria, che porta la firma del pluripremiato maestro Davide Malizia.
Si muove leggero fra l’aroma di zucchero e burro questo ultimo, entusiasmante, volume di Davide Malizia, pluripremiato maestro di pasticceria e detentore per i prossimi 10 anni del titolo di “Sucre d’Or – Miglior artista al mondo dello zucchero”. “Crostate e plumcake. I miei dolci da viaggio classici e moderni” è il risultato di uno studio accurato di tecnica produttiva e di strategie di vendita e di marketing, che Davide Malizia mette in atto attraverso il recupero della memoria storica dei dolci da credenza: il risultato è un modo tutto nuovo di fare pasticceria, con torte della nostra infanzia rivisitate nel gusto e nell’estetica e che, al tempo stesso, ottimizzano tempi e modi di produzione in formati agili e golosi.
Crostate e plumcake, il volume
Le prime pagine sono dedicate a un’approfondita introduzione in cui Malizia accompagna il lettore fra excursus storici e innovative chiavi di lettura del “fare pasticceria”: una disamina da cui esce preponderante il concetto di unicità, dove le ricette del ragazzo d’oro dello zucchero sono l’ispirazione per una produzione distintiva, che aiuti nella realizzazione di qualcosa di davvero proprio e, appunto, unico.
A seguire, quattro capitoli suddivisi in Cake Tradizionali, Cake Moderni, Flan e Crostate. Tutti dolci che Malizia declina attraverso la sua creatività e che sono in grado di rievocare il ricordo legato alle torte della nostra infanzia. Un libro prezioso che in 256 pagine e 54 ricette mostra al professionista moderno una pasticceria “nuova”, modulata sull’idea di distinzione, sullo studio della clientela e sul soddisfare le richieste di mercato.
Elogio della sostanza, in pasticceria
Niente complessità, niente sovrastrutture estetiche o di gusto: la pasticceria del futuro si ritma attraverso il passato, e lo fa con prodotti belli e buoni che si adattano alla vita dell’uomo contemporaneo, lo lusingano nelle sfumature di sapore e lo allettano nel formato, su tutto l’arco della giornata. Accattivanti nell’aspetto e intensi nel gusto, i cake tradizionali amplificano l’antica idea del plumcake e la sublimano in tagli moderni e ghiotti, come Pralinato, squisito interprete del cioccolato, o Rio de Janeiro, dove la dolcezza del cocco incontra le sfumature aspre del lime.
… con lo sguardo al futuro
Sembrano quasi opere d’arte i Cake Moderni: 10 proposte che sono dei veri e propri “percorsi” fra i dolci che animano la penisola: da Viaggio in Calabria – cake con mango e agrumi –, a Viaggio Bronte-Viterbo, con la delicatezza del lampone e dell’inconfondibile pistacchio, fino a Viaggio dell’abate, dove i grandi protagonisti – ça va sans dire – sono pere cioccolato, si arriva al capitolo dei Flan, un giro intorno al mondo (e al gusto) con torte che prendono ispirazione da Oriente a Occidente. Le proposte dei dolci da forno si chiudono con il capitolo dedicato alle Crostate: 20 capolavori di bontà e stile, ispirati ai grandi classici italiani e internazionali – dalla Pastiera alla Torta di Linz – rivisitati alla “maniera di Davide”.
Senza dimenticare la tecnica di base
Un viaggio di sfumature, di aromi, di precisione e di perizia nel decoro che si completa con il capitolo finale sulle tecniche di base, in cui vengono spiegati passo-passo i principali metodi di lavorazione utilizzati nel libro. Vario e generoso di spunti, corredato dalle belle immagini di Matteo e Vincenzo Lonati, “Crostate e Plumcake. I miei dolci da viaggio classici e moderni” è un libro indispensabile per chi vuole distinguersi nel vasto universo del dolce.
a cura di Redazione Italian Gourmet
Crostate e Plumcake
Davide Malizia
Il re dello zucchero, Davide Malizia, pluripremiato campione di pasticceria, è l’autore di questo volume sui dolci da viaggio, per la collana iTecnici di Italian Gourmet. Un libro ricco di spunti per chi vuole ampliare la propria proposta in pasticceria attraverso i dolci da forno ispirati alle antiche torte da credenza. “Crostate e plumcake” si compone di una parte introduttiva, quattro capitoli di ricette e un capitolo finale sulle tecniche di base.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere