Assieme a Barbara Lanzoni, Direttore Marketing Grassi per Pasticceria di CSM Ingredients, parliamo oggi di quale sia la missione dell’azienda, il suo portafoglio prodotti nonché il ruolo centrale della presenza nel mondo della formazione. Ecco le sue parole.
Ormai da alcuni anni, CSM Ingredients rivolge attivamente la sua attenzione al mondo della formazione, continuando con impegno ad investire nel futuro della pasticceria italiana, e lo fa portando la formazione direttamente nelle scuole superiori, luogo d’elezione per lo sviluppo delle competenze dei pasticceri di domani.
Ci siamo spesso domandati come far confluire differenti aspetti tra cui sensibilizzare alla sostenibilità e creare cultura sulle soluzioni tecniche più adatte alle differenti lavorazioni in Pasticceria e alla fine, abbiamo compreso che tutto ciò è imprescindibile dall’investimento in formazione.
Tra i tanti livelli su cui si forma il pasticcere del futuro, abbiamo voluto iniziare focalizzandoci sulle basi, laddove operano i ragazzi ed approcciano questo mestiere fatto di abbinamenti di gusto, sapori, forza e dedizione. Siamo andati ad incontrare gli studenti di quarta e quinta superiore dei principali Istituti Alberghieri, dove i ragazzi sono stati protagonisti di Masterclass dedicate ad approfondire i plus e minus dei principali grassi utilizzati in pasticceria, con uno speciale focus sui vantaggi delle soluzioni vegetali e miste, in termini di lavorabilità, performance e gusto unico.
Dal 14 al 18 novembre 2022 infatti, più di 120 futuri pasticceri hanno avuto la possibilità di aggiornarsi attraverso delle vere e proprie full immersion tra lezioni teoriche dedicate a comprendere i parametri e criteri da tenere in considerazione nel momento in cui sceglieranno il grasso con cui produrre, condotte direttamente dalla Marketing Manager Grassi Vegetali di CSM Ingredients Rossana Bosatra, e lezioni pratiche, proposte dal nostro Pasticcere Technical Sales Promoter Ivan Brescianini , per scoprire tutti i segreti e le tecniche della laminazione ed i vantaggi offerti in questa applicazione dalle differenti soluzioni vegetali e miste.
I ragazzi hanno accolto con vero e proprio entusiasmo questa opportunità di formazione e si sono messi in gioco ricreando grandi classici della pasticceria e ricette più innovative e creative.
Quali altre azioni sono previste per il prossimo futuro e quali sono gli obiettivi che CSM Ingredients, si prefigge di raggiungere?
Sostenere e formare i giovani pasticceri del domani è per CSM Ingredients un onore e un impegno che sostiene da anni, anche in qualità di sponsor del Campionato Nazionale di Pasticceria degli Istituti Alberghieri promosso dalla FIPGC.
L’obiettivo è quello di ampliare la diffusione di una cultura sui grassi per pasticceria, tra cui quelli di origine vegetale e mista, e sui benefici legati a questa scelta.
Questi benefici sono ben precisi:
– diretti ed immediati sull’ambiente in primis: la margarina è prodotta con materie prime offerte dal mondo vegetale. E rispetto ai grassi di origine animale, la margarina provoca il 70% in meno di emissioni di gas serra e richiede la metà della superficie di terra coltivata. Oggi, è impossibile non tenere in giusto conto questi fatti, se vogliamo lavorare per lasciare un “domani” possibile ai nostri ragazzi.
– focalizzati a garantire risultati tecnici e performance costanti in pasticceria: con le soluzioni vegetali si riesce ad offrire una gamma di prodotti, specifici per le differenti applicazioni. Tolleranti e flessibili, con un altissimo grado di lavorabilità e una sicurezza contro la variabilità delle temperature di lavorazione che potrebbero condizionare in modo determinante il risultato finale
– a massimizzare i risultati del business plan di ogni pasticceria: oggi chi gestisce direttamente da imprenditore artigiano la propria attività, si trova ad affrontare notevoli aumenti nei costi di gestione – partendo dall’energia sino alle differenti materie prime. Qui le soluzioni vegetali e miste possono arrivare a giocare un ruolo significativo nell’aiutare il professionista, date le rese elevate, i minori scarti e, in particolare in questo momento, un posizionamento più competitivo rispetto ai prodotti di origine animale, sempre con la massima qualità del prodotto finito.
Ci lasciamo con un appuntamento per il prossimo 2023?
Certamente, e lo facciamo lanciando la sponsorizzazione che CSM Ingredients, attraverso Olva e Masterline, uno dei suoi brand commerciali presenti e distribuiti diffusamente sul territorio italiano, rinnova anche per il prossimo anno, del Campionato Nazionale di Pasticceria degli Istituti Alberghieri promosso dalla FIPGC. Consolidiamo questo ponte verso le generazioni future.
a cura di Redazione Italian Gourmet per CSM Ingredients
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