A rappresentare l’Italia alla Culinary World Cup che si terrà in Lussemburgo dal 24 al 28 novembre ci saranno Matteo Sangiovanni e i suoi ragazzi, supportati da Ljubica Komlenic e con Annie Feolde come madrina d’eccezione.
È tutta campana la squadra italiana che parteciperà alla Culinary World Cup e sarà composta da 15 elementi di prim’ordine tutti provenienti dal Team della Costa del Cilento, guidata da Matteo Sangiovanni, da circa 10 anni capo cuoco presso il Savoy Beach Hotel di Paestum. Salernitano di Bellizzi, Sangiovanni ha intrapreso giovanissimo la carriera di cuoco in ristoranti e alberghi, partecipando a diverse gare con ottimi risultati.
Per prendere parte alla Culinary World Cup, Sangiovanni e il suo team si avvarranno come supervisor Ljubica Komlenic, che ha portato in “dote” anche una madrina d’eccezione: Annié Feolde dell’Enoteca Pinchiorri, ora volto noto della tv, ma soprattutto la prima donna in Italia ad aver ottenuto tre stelle Michelin.
La Culinary World Cup, che vede ad ogni edizione crescere il numero di squadre partecipanti, prevede – tra le altre prove – la presentazione di un menu di 5 portate, uno da 4 e un prodotto dedicato alle festività. I team delle varie nazioni saranno chiamati a un enorme sforzo per raggiungere un livello precisione eccellente, senza dimenticare gusto ed estetica dei piatti presentati.
Sarà questa anche l’occasione di portare alla ribalta un territorio meraviglioso racchiuso fra la Piana di Paestum e il Golfo di Sapri, quel Cilento ricchissimo di presidi slow food e prodotti genuini nati in una terra magica, baciata dal sole, che il rispetto per la tradizione ha lasciato immutati nei secoli.
È proprio con questo scopo che Sangiovanni si è posto quando, nel 2014 è stato tra i fondatori del Team Costa del Cilento, una squadra di selezionatissimi chef che rappresentano l’eccellenza della ristorazione made in Italy ed è il team ufficiale di Euro-Toques Italia.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere