Gianluca Monni è lo chef che rappresenterà l'Italia a Madrid per la finalissima di Chef Balfegò 2022. La semifinale italiana si è svolta a Milano presso il Congusto Gourmet Institute.
La semifinale italiana della challenge Chef Balfegò 2022 si è svolta al Congusto Gourmet Institute, la scuola di Milano che prepara i futuri professionisti della ristorazione: cuochi, pasticceri, panificatori e manager di sala. In giuria gli chef Federico Zanasi del Ristorante Condividere, Roberto Di Pinto di Sine e Lorenzo Cuomo di Re Maurì (in foto). In cucina un gruppo di giovani cuochi professionisti ha avuto l’occasione per dimostrare la grande conoscenza del tonno rosso Balfegó. Un prodotto tra i più pregiati al mondo e molto presente nelle cucine di tanti chef importanti.
La semifinale si è svolta in una bella atmosfera e con un ottimo livello di tutte le preparazioni. Il vincitore, Gianluca Monni, di origini sarde, ha dimostrato delle ottime conoscenze gastronomiche e rappresenterà l’Italia alla finale della competizione che si terrà a Madrid. Monni, 32 anni, è lo chef del ristorante La Dispensa dei Baiocchi di Piacenza ed è riuscito a qualificarsi per la finale del concorso che mette al centro il tonno rosso della prestigiosa azienda spagnola. Il piatto realizzato dal vincitore nelle cucine del Congusto Gourmet Institute, si chiama Isola di Mogador. «Il nome – racconta lo chef – trae spunto dall’omonima isola al largo dello stretto di Gibilterra, dove i Fenici (uno dei primi popoli a consumare e conservare il tonno ndr) potevano vedere per primi l’ingresso dei banchi di tonni che passavano le colonne d’Ercole per entrare nel Mediterraneo e riprodursi. Ho preparato il piatto salando e affumicando il lomo del tonno, per poi accompagnarlo con elementi tipici della cultura fenicia come la cipolla, la lattuga e il vino».
A Madrid, il 24 ottobre per la finalissima, lo attende una giuria di top chef, presieduta dal tristellato Martin Berasategui, Il giovane chef sardo dovrà affrontare sei cuochi spagnoli e uno tedesco. In palio un premio di 10 mila euro e tra l’altro un viaggio in Giappone, paese specializzato nella lavorazione di tonno rosso e la possibilità di partecipare al Madrid Fusiòn Congress.
a cura della redazione Italian Gourmet
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere