Il Panificatore Italiano

Da Consiglio: ad Avola l’insegna della pizza tra qualità e accoglienza

Il patron della pizzeria Marco Consiglio si racconta a Italiangourmet.it.

Ad Avola infatti la Pizzeria Da Consiglio è una certezza che, in pochi anni, ha saputo imporsi come indirizzi di riferimento. Ecco, dalle parole del pizzaiolo e titolare, com’è nato tutto.

Da Consiglio: intervista a Marco Consiglio

Quando ha inaugurato il suo locale?

Il locale ha aperto il 3 marzo 2023. La voglia di iniziare era tanta e alla prima occasione utile, quando tutto era pronto, ho aperto le porte della pizzeria.

E ha deciso che l’insegna avrebbe portato il suo cognome…

Esatto. Fin dal principio l’intento è stato quello di comunicare un luogo e un approccio molto personale. A partire dall’insegna. È un omaggio alla mia famiglia, alle mie radici, ai valori che stanno alla base del mio lavoro quotidiano. Desidero trasmettere ai miei clienti un messaggio di serietà, impegno e passione per il mestiere, con la consapevolezza che ogni pizza realizzata porta con sé non solo la qualità degli ingredienti, ma anche la storia e l’identità di chi l’ha creata.

Pizzeria Da Consiglio

Chi l’affianca in questo progetto?

Naturalmente è la famiglia ad essere al mio fianco, offrendomi un supporto fondamentale. sia pratico che emotivo. Rendendo ogni passo verso il successo della pizzeria ancora più significativo e sempre condiviso.

Come descriverebbe l’ambiente della Pizzeria Da Consiglio?

Accogliente e sereno, pensato per creare un’atmosfera di unione e felicità. Qui ogni cliente può sentirsi a casa e godere di momenti di tranquillità in buona compagnia.

Come ha strutturato il menu della pizzeria?

Proponiamo i fritti tipici napoletani e siciliani, affiancati da una selezione di pizze che spaziano dalla contemporanea a quella ruota di carro. Uniamo così il meglio della tradizione a un tocco moderno e creativo.

Pizzeria Da Consiglio menu

Cosa consiglierebbe di assaggiare a un cliente che entra nel suo locale per la prima volta in assoluto?

Dovrebbe “per forza” provare una pizza semplice, come la Margherita o la Bufala, ma soprattutto la nostra pizza di punta: l’Avola-Rende. È quella che ci ha permesso di vincere il Trofeo Pizza DOC. Con questa pizza è possibile gustare al meglio non solo la bontà del nostro impasto ma anche l’armonia di un topping che la rende unica, indimenticabile.

Come avviene la selezione delle materie prime che utilizza?

Seleziono gli ingredienti con grande attenzione, privilegiando sempre la qualità. Ogni prodotto viene scelto per garantire freschezza e sapore autentico, in modo da offrire ai nostri clienti un’esperienza culinaria unica. Partiamo dalla base della nostra pizza, che è la farina. Utilizziamo farina Petra – Molino Quaglia, che ci permette di ottenere un impasto fragrante. Cerchiamo poi direttamente i prodotti freschi, come la mozzarella di bufala, i pomodori San Marzano e ingredienti selezionati.

a cura di Redazione Italian Gourmet