Andrea Clementi vince la finalissima della Pizza Bit Competition e conquista il titolo di Pizza Ambassador 2023. La sfida è stata disputata presso il Molino Dallagiovanna, in occasione delle celebrazioni per i 190 anni dell’azienda
Sabato 10 settembre a Gragnano Trebbiense (PC), un doppio evento ha animato la sede di Molino Dallagiovanna. Uno di questi è stata la finalissima di Pizza Bit Competition. La gara è ideata dall’azienda piacentina per i pizzaioli professionisti in collaborazione con Gambero Rosso come media partner.
Il vincitore e la sua ricetta
Ad aggiudicarsi l’ambìto titolo di “Dallagiovanna Pizza Ambassador 2023” è stato Andrea Clementi della pizzeria Punto Pizza di Venezia. Clementi ha presentato la pizza “Assaporando settembre” a base di petto di piccione. Sarà lui per l’intero 2023 il volto ufficiale del Molino per il settore pizza in Italia e nel mondo. Nella sfida finale, Clementi ha superato gli altri 8 pizzaioli provenienti da tutte le zone d‘Italia.
La giuria di Pizza Bit 2022
Grandi professionisti per la giuria tecnica, composta dai pizzaioli Massimiliano Prete, Cristian Romano, Simone Lombardi. Ma anche nomi della stampa: i giornalisti Annalisa Zordan (Gambero Rosso), Antonio Fucito (Dissapore) e Luca Sessa (Guide Espresso). Infine ecco Mattia Masala (Molino Dallagiovanna) e Nicola Roberti (Moretti Forni).
Alto il livello di preparazione di tutti i finalisti. I criteri di giudizio sono stati: ricetta dell’impasto, presentazione del piatto finale, assaggio e professionalità del candidato.
A premiare Clementi, insieme a Sabrina Dallagiovanna, Sales & Marketing Manager del Molino, sono stati i due chef e volti televisivi Andrea Mainardi e Daniele Persegani. Insieme a loro, Giacomo Ciccio Valenti, noto conduttore di RDS 100% Grandi Successi, Official Radio di Pizza Bit Competition dalle semifinali.
Partner e numeri di Pizza Bit Competition
Partner tecnico dall’inizio della competizione è stato Moretti Forni, azienda leader per le tecnologie di cottura dei prodotti lievitati. Durante le semifinali e la finale, Molino Dallagiovanna si è avvalso della collaborazione di Cast Alimenti, la Scuola di cucina di cui è partner da molti anni a sostegno della formazione e dell’eccellenza delle professioni.
I numeri delle varie fasi della 1^ edizione di Pizza Bit Competition:
– oltre 400 richieste di partecipazione
– 180 pizzaioli ai nastri di partenza
– 27 semifinalisti
– 9 finalisti
– 1 Pizza Ambassador
Alla fine di settembre si apriranno le iscrizioni per partecipare alla seconda edizione di Pizza Bit Competition.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Un traguardo nel traguardo: i 190 anni di Molino Dallagiovanna
La finalissima si è svolta in occasione delle celebrazioni per i 190 anni dell’azienda molitoria piacentina, fondata nel 1832. Un grande evento, a cui hanno partecipato tanti personaggi di primo piano nel mondo dell’arte bianca.
Per Molino Dallagiovanna è stata l’occasione per ripercorrere la propria storia dal 1832. Ma anche per ringraziare tutti coloro che negli anni hanno contribuito alla sua crescita e al suo successo nel mondo. Nel corso della grande festa sono stati premiati dipendenti, collaboratori, clienti, distributori e i tanti protagonisti dell’arte bianca presenti. Tra questi Iginio Massari, Achille Zoia, Leonardo Di Carlo, Luigi Biasetto, Denis Dianin, Claudio Gatti e i Campioni del Mondo della Pasticceria.
A fare gli onori di casa, la famiglia Dallagiovanna al completo. Innanzitutto la quinta generazione, rappresentata dai cugini Pier Luigi e Sergio. E poi la sesta con Paolo, Sabrina, Renza e Stefania. Ad affiancarli sul palco, i presentatori d’eccezione Andrea Mainardi, Daniele Persegani e Giacomo Ciccio Valenti.
a cura di Redazione Italian Gourmet
Torte e semifreddi - Dolci ispirati alla natura per un ritorno all’essenziale
Luigi Biasetto
Luigi Biasetto sa bene che il compito dell’artigiano è anche quello di condividere la propria arte e ogni buona nuova idea: in questo libro presenta 40 torte che raccontano di lui, della sua semplicità, della tradizione che guarda al futuro e alla pratica gestione del laboratorio moderno. Sono torte dall’equilibrio perfetto, dove la ricerca gustativa ed estetica si fondono e dove la soluzione tecnica rappresenta una linea di condotta. Gli ingredienti sono sacri, il gusto principe.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere