Il Panificatore Italiano

Dallagiovanna: 190 anni e il campione Pizza Bit

Andrea Clementi vince la finalissima della Pizza Bit Competition e conquista il titolo di Pizza Ambassador 2023. La sfida è stata disputata presso il Molino Dallagiovanna, in occasione delle celebrazioni per i 190 anni dell’azienda

Sabato 10 settembre a Gragnano Trebbiense (PC), un doppio evento ha animato la sede di Molino Dallagiovanna. Uno di questi è stata la finalissima di Pizza Bit Competition. La gara è ideata dall’azienda piacentina per i pizzaioli professionisti in collaborazione con Gambero Rosso come media partner.

Il vincitore e la sua ricetta

Ad aggiudicarsi l’ambìto titolo di “Dallagiovanna Pizza Ambassador 2023” è stato Andrea Clementi della pizzeria Punto Pizza di Venezia. Clementi ha presentato la pizza “Assaporando settembre” a base di petto di piccione. Sarà lui per l’intero 2023 il volto ufficiale del Molino per il settore pizza in Italia e nel mondo. Nella sfida finale, Clementi ha superato gli altri 8 pizzaioli provenienti da tutte le zone d‘Italia.

Andrea Clementi alla finale di Pizza Bit
Andrea Clementi alla finalissima: con la sua pizza, in gara e al momento della premiazione.

La giuria di Pizza Bit 2022

Grandi professionisti per la giuria tecnica, composta dai pizzaioli Massimiliano Prete, Cristian Romano, Simone Lombardi. Ma anche nomi della stampa: i giornalisti Annalisa Zordan (Gambero Rosso), Antonio Fucito (Dissapore) e Luca Sessa (Guide Espresso). Infine ecco Mattia Masala (Molino Dallagiovanna) e Nicola Roberti (Moretti Forni).

Alto il livello di preparazione di tutti i finalisti. I criteri di giudizio sono stati: ricetta dell’impasto, presentazione del piatto finale, assaggio e professionalità del candidato.

A premiare Clementi, insieme a Sabrina Dallagiovanna, Sales & Marketing Manager del Molino, sono stati i due chef e volti televisivi Andrea Mainardi e Daniele Persegani. Insieme a loro, Giacomo Ciccio Valenti, noto conduttore di RDS 100% Grandi Successi, Official Radio di Pizza Bit Competition dalle semifinali.

Partner e numeri di Pizza Bit Competition

Partner tecnico dall’inizio della competizione è stato Moretti Forni, azienda leader per le tecnologie di cottura dei prodotti lievitati. Durante le semifinali e la finale, Molino Dallagiovanna si è avvalso della collaborazione di Cast Alimenti, la Scuola di cucina di cui è partner da molti anni a sostegno della formazione e dell’eccellenza delle professioni.

I numeri delle varie fasi della 1^ edizione di Pizza Bit Competition:
– oltre 400 richieste di partecipazione
– 180 pizzaioli ai nastri di partenza
– 27 semifinalisti
– 9 finalisti
– 1 Pizza Ambassador

Alla fine di settembre si apriranno le iscrizioni per partecipare alla seconda edizione di Pizza Bit Competition.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI

I maestri pasticceri Achille Zoia e Iginio Massari. A destra, la torta celebrativa dell’anniversario.

Un traguardo nel traguardo: i 190 anni di Molino Dallagiovanna

La finalissima si è svolta in occasione delle celebrazioni per i 190 anni dell’azienda molitoria piacentina, fondata nel 1832. Un grande evento, a cui hanno partecipato tanti personaggi di primo piano nel mondo dell’arte bianca.

Per Molino Dallagiovanna è stata l’occasione per ripercorrere la propria storia dal 1832. Ma anche per ringraziare tutti coloro che negli anni hanno contribuito alla sua crescita e al suo successo nel mondo. Nel corso della grande festa sono stati premiati dipendenti, collaboratori, clienti, distributori e i tanti protagonisti dell’arte bianca presenti. Tra questi Iginio Massari, Achille Zoia, Leonardo Di Carlo, Luigi Biasetto, Denis Dianin, Claudio Gatti e i Campioni del Mondo della Pasticceria.
A fare gli onori di casa, la famiglia Dallagiovanna al completo. Innanzitutto la quinta generazione, rappresentata dai cugini Pier Luigi e Sergio. E poi la sesta con Paolo, Sabrina, Renza e Stefania. Ad affiancarli sul palco, i presentatori d’eccezione Andrea Mainardi, Daniele Persegani e Giacomo Ciccio Valenti.

a cura di Redazione Italian Gourmet

Torte e semifreddi - Dolci ispirati alla natura per un ritorno all’essenziale

Luigi Biasetto

Luigi Biasetto sa bene che il compito dell’artigiano è anche quello di condividere la propria arte e ogni buona nuova idea: in questo libro presenta 40 torte che raccontano di lui, della sua semplicità, della tradizione che guarda al futuro e alla pratica gestione del laboratorio moderno. Sono torte dall’equilibrio perfetto, dove la ricerca gustativa ed estetica si fondono e dove la soluzione tecnica rappresenta una linea di condotta. Gli ingredienti sono sacri, il gusto principe.

Shop Italian Gourmet
Vai allo Shop