Ogni anno a ottobre numerosi comuni alpini si riuniscono per celebrare il pane e il cibo delle Alpi in un evento transfrontaliero che prende il nome di “Lo Pan Ner”.
Per questa occasione si accendono forni antichi, si inforna il pane tradizionale e si organizzano diverse attività legate al territorio.
Il pane e i sapori tipici della Val Camonica
Tra i comuni che hanno aderito all’evento, Darfo Boario Terme, situato nei territori della Val Camonica, ha coinvolto le aziende storiche del territorio, le piccole realtà locali e ha riaperto le porte di antichi molini valorizzando i sapori e gli ingredienti regionali: le farine di segale e l’estratto di malto.
Il territorio della Valle Camonica, infatti, non è adatto alla coltivazione del Frumento, il cereale per eccellenza, ma prolifera di coltivazioni dei cosiddetti cereali minori, che meglio si adattano al territorio e alle condizioni climatiche, quali segale, orzo e grano saraceno.
La storia di Diamalteria Italiana
L’estratto di malto d’orzo è un altro ingrediente caratteristico di questa zona soprattutto grazie a Diamalteria Italiana, azienda storica locale, nata nella seconda metà dell’800 proprio nella città di Darfo Boario Terme in provincia di Brescia, produttrice di ingredienti naturali a base di malto.
Questa azienda ha una storia centenaria fatta di tradizione e innovazione fondata sul loro prodotto di punta: l’estratto di malto.
Un prodotto 100% naturale ottenuto semplicemente miscelando l’acqua pura della valle e i cereali, attraverso un processo totalmente naturale. Questo prodotto unico esalta i principi attivi e nutrizionali degli ingredienti aggiungendo un tocco magico a ogni ricetta.
Diamalteria Italiana & Lo Pan Ner
Grazie al comune di Darfo Boario Terme, Diamalteria Italiana ha avuto l’occasione di partecipare all’evento Lo Pan Ner, aprendo le porte della sua azienda.
Gli iscritti all’evento hanno avuto la possibilità di visitare il suo stabilimento produttivo, scoprirne la storia e ad assaggiarne i prodotti.
L’evento ha visto una grandissima adesione da parte dei cittadini di Darfo Boario Terme e dei comuni limitrofi e tutti i partecipanti hanno dimostrato un grande interesse ed entusiasmo nei confronti di questa iniziativa.
Questo evento ha dato l’opportunità a Diamalteria Italiana di entrare ancora più in contatto con la comunità di Darfo Boario Terme e i suoi cittadini.
a cura di Redazione Italian Gourmet per Diamalteria
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere