Chiacchiere, tortelli ma anche monoporzioni, cioccolato e churros: ecco le proposte dolci di Carnevale 2022 di alcuni tra i più noti indirizzi.
Tra i dolci di Carnevale 2022 non possono mancare certamente, come da tradizione, le chiacchiere. Chiamate anche frappe o bugie, questi dolci delle feste sono fritti, anche se ormai si trovano anche in alcune interpretazioni che prevedono altre tipologie di cottura. Fragranti e dorate si trovano nella tradizione gastronomica di quasi tutte le cucine regionali italiane.
Lo stesso vale per i tortelli, conosciuti anche con il nome di castagnole. Semplici o ripieni, sono anch’essi dolci tipici di Carnevale presenti da Nord a Sud. Ma le ricette per questa ricorrenza sono molteplici e alcune sforano anche dai confini nazionali.
Lasciamoci dunque ispirare dalle proposte di alcune delle pasticcerie più note delle grandi città ma non solo. Ecco le loro proposte per i dolci di Carnevale 2022.
LA RICETTA DELLE CHIACCHIERE DI IGINIO MASSARI
QUI INVECE LA RICETTA DEI TORTELLI ALLA RICOTTA
Dolci di Carnevale 2022: le proposte delle pasticcerie
Clivati (Milano)
La Pasticceria Clivati si prepara a festeggiare Carnevale con le chiacchiere classiche, i tortelli e una dolce novità firmata dal pastry chef Luca Daniele. Le chiacchiere sono proposte nella versione classica fritta e al forno e nella versione ai cereali antichi, ovvero fatte con una farina biologica di cereali antichi e macinata a pietra. I tortelli sono disponibili vuoti oppure farciti con quattro differenti creme: crema pasticcera, crema chantilly, crema allo zabaione e una crema al cioccolato fondente al 75%. E infine eccola: la monoporzione al cioccolato biscotto bretòn con cremoso al cioccolato gianduia, biscotto morbido alla nocciola e mousse di cioccolato fondente con glassa avorio. A completare questo dessert le decorazioni di colorate stelle filanti di cioccolato.
Peck (Milano)
Anche nella celebre gastronomia milanese Peck non potevano mancare chiacchiere classiche ricoperte di zucchero a velo e tortelli artigianali. Questi ultimi vengono proposti semplici oppure farciti con crema pasticcere o con crema al cacao.
Égalité (Milano)
D’Antoni (Roma)
Da D’Antoni a Roma i classici dolci di Carnevale ci sono al completo. Ma trovano spazio anche i churros, i cupcake e i biscotti decorati.
Madeleine (Roma)
Un viaggio alla scoperta della tradizione francese anche in quel di Roma con Madeleine. Le protagoniste del Carnevale 2022 nel bistrot di ispirazione parigina del quartiere Prati saranno castagnole ripiene e bugnes, dolcetti tipici della zona di Lione. E poi ancora girelle fritte, arricchite con una colata di burro fuso.
Grué (Roma)
Il Carnevale conquista il bancone della pasticceria Grué. Nel laboratorio di Marta Boccanera e Felice Venanzi arrivano così cascate di frappe e ciambelline fritte, sempre all’insegna della qualità.
Casa Manfredi (Roma)
Giorgia Proia, pastry chef di Casa Manfredi, sta realizzando in questi giorni i tipici dolci del periodo di Carnevale. La parola d’ordine qui è certamente tradizione: frappe e castagnole nelle loro ricette classiche. Le ricetta sono antichissime, tramandate di generazione in generazione dagli avi di Daniele Antonelli, dolce metà di Giorgia e frontman del locale.
Divino (Aprilia)
Gli amanti del cioccolato posso invece rivolgersi alle creazioni di Valerio Esposito e Jennifer Boero di Divino, la cioccolateria artigianale di Aprilia. Qui il Carnevale sarà celebrato con prodotti a tema come le maschere veneziane, gli orsetti e le originali praline. Da provare assolutamente quelle ripiene di ganache al miele e crumble di frappe.
In apertura: D’Antoni
a cura di Simone Zeni
La grande pasticceria italiana – vol. 2
Iginio Massari
Il maestro torna a incantarci con la grande pasticceria italiana: quella autentica, quella fatta a regola d’arte, quella in cui tutti ci riconosciamo, quella che ognuno di noi conserva legata ai momenti più preziosi.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere