Cosa regalare per l'8 marzo? Le proposte di dessert creativi, dalla classica Torta Mimosa alle colorate monoporzioni.
Pasticceri e chef hanno messo a punto per la Festa della Donna 2022 le loro proposte dolci. Per l’8 marzo non manca la torta Mimosa naturalmente, anche declinata in versioni creative, ma tra le proposte degli indirizzi più intriganti, da Milano a Roma, anche monoporzioni e cioccolatini.
Scopri la selezione di dessert targata Italian Gourmet per la Festa della Donna 2022.
I dolci per la Festa della Donna 2022
Knam
Foto: Francesco Mion
Ispirandosi alla moglie Frau Knam, musa creativa e allieva preferita dello chef, il maître chocolatier Ernst Knam, ha creato quest’anno la Mimosa Oro-Rosa. Una reinterpretazione moderna, con sfumatura POP, del noto dolce, dedicato alle donne.
Frau Knam
Foto: Francesco Mion
Per Frau Knam ecco poi la torta Mimosa classica: un omaggio a tutte le donne, per festeggiare la giornata con il dolce tradizionale.
Peck
Il brand milanese di alta gastronomia propone per l’8 marzo due creazioni di alta pasticceria. A realizzarlo lo staff di pastry chef guidati da Galileo Reposo. Si tratta della nuova torta Her, con i suoi sapori esotici e disponibile anche in versione monoporzione, a cui si aggiunge l’iconica torta Mimosa, un classico delle Festa della Donna.
Iginio Massari
Da Iginio Massari una scatola speciale che contiene una sorpresa perfettamente in tema con la Festa della Donna 2022. Gialle, golose e firmate, sono le praline 8 Marzo. In edizione limitata, arrivano anche a casa con Cosaporto.
Alajmo
Sullo shop online targato Alajmo, nome internazionalmente legato all’alta cucina, un dolce certamente non scontato. Ecco infatti la focaccia Mimosa, un lievitato dai profumi agrumati del kumquat che riprende, grazie alla curcuma e allo zafferano, il colore del fiore simbolo di questa festa. In alternativa (o in aggiunta?) ci sono anche i Mimosa mignon, bignè dal tenero ripieno di crema mascarpone al limone.
Grué
Grué, pasticceria romana di Marta Boccanera e Felice Venanzi, omaggia le donne con un’offerta di gelatine a forma di fiore dai primaverili gusti di mimosa, rosa, fior di aranci, fior di limone e violetta. Troviamo poi la monoporzione composta da una base di Pan di Spagna con pralinato croccante, mousse al cioccolato bianco e vaniglia e cuore di fragola, lampone e mango. Non manca la torta Mimosa.
Clivati
La Pasticceria Clivati di Milano si prepara a festeggiare l’8 marzo con la classica torta Mimosa, anche in versione monoporzione. Si può inoltre scegliere una versione moderna su fondo di pasta frolla, geleè di fragole, fragole fresche e pan di spagna bagnato con lo sciroppo di fragola, sopra una cupola di panna al lime e geleè di frutti esotici. Altre due novità sono il lollipop al cioccolato bianco e fragola e la monoporzione a forma di borsetta fatta con una base di frolla alla mandorla e una ganache al cioccolato bianco con un inserto di lampone.
D’Antoni
Da D’Antoni, a Roma, c’è la soffice torta Mimosa. Spazio anche al cioccolato fondente, al latte e bianco dalla forma di collane, abiti, ballerine e décolleté. E ancora praline, di diversi gusti e forme, tra cui quelle all’arancia e al Cointreau o al caramello.
Madeleine
Da Madeleine, il bistrot alla francese del quartiere Prati di Roma, la Mimosa si tingerà di rosa. Il noto dessert sarà in monoporzione, avrà un cuore di fragola e lime e sarà avvolto da una golosa crema al latte profumata alla rosa. Alla base un soffice pan di Spagna leggermente imbevuto con una bagna all’aroma di vaniglia e mandorla. A firmarlo Francesca Minnella.
In apertura:la Torta di Mimosa di Clivati
a cura di Simone Zeni
Monoporzioni Lievitate
Stefano Laghi e Alessandro Bertuzzi
Sin dalla prima scorsa all’indice, professionisti e appassionati vengono invitati a osservare il mondo delle prime colazioni e più in generale delle viennoiserie in una selezione di ricette innovative e raffinate.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere