Grande Cucina

Dove mangiare in Riviera Romagnola nell’estate 2022

Per chi come me è nato e cresciuto in Emilia, la Romagna è l’appuntamento fisso di ogni estate da bambini, la regola inderogabile che governa le nostre vacanze dalle scuole elementari al liceo.

Dalla Romagna non si scappa e quando si è cresciuti alla Romagna si torna con piacere, perché i giochi sotto l’ombrellone hanno sostituito il tour dei ristoranti.

Sì, perché negli ultimi anni la ristorazione della Riviera Romagnola romagnola è cambiata tantissimo, e da turistica che era — avete presente i menu fissi con il risotto alla marinara e lo spaghetto allo scoglio? — ora presenta proposte per tutti i gusti e tutte le tasche.

Dal fine dining alla trattoria moderna, ecco le nostre proposte per mangiare (e sperimentare) in Romagna nell’estate 2022.

Estate 2022: i ristoranti da scoprire nella Riviera Romagnola

Al confine con le Marche

Foto: Dalla Gioconda

Partiamo dal basso, quasi al confine con le Marche, precisamente a Gabicce.

È qui, sulle colline che guardano il mare, che un anno fa Davide di Fabio, ex sous chef di Massimo Bottura, ha aperto il suo primo ristorante: Dalla Gioconda. Una bella nota di sostenibilità: sono il primo ristorante certificato plastic free in Italia e l’intera struttura è certificata Leed Gold, con materiali scelti dal minor impatto possibile, e riscaldata con geotermia.

Rimini e Cesenatico

Necessaire ristorante
Foto: Necessaire

Si sale verso l’altro con la Trattoria Da Lucio a Rimini. La stessa squadra dietro Lucio guida anche il Necessaire, un bistrot casual con assaggi divertenti, da abbinare a cocktail creativi.

AL MÈNI A RIMINI IL 18 e 19 GIUGNO 2022

Continuando a risalire verso l’altro troviamo Cesenatico. Nella cittadina famosa per il Porto Canale è nata l’impresa ristorativa della famiglia Bartolini. Sempre a Cesenatico c’è il primo ristorante con due stelle Michelin della Romagna: il Magnolia.

Se cercate qualcosa di più informale vi consigliamo Maré, con un bell’affaccio sulla spiaggia, aperto a pranzo cena e colazione — non solo croissant ma anche croque madame, british breakfast con uova e pancetta, pancakes all’americana… Invece per una classica piadina, ma con un twist creativo e prodotti d’eccellenza, c’è Quinto Quarto.

Tappa a Cervia

Quimerico Cervia
Foto: Quimerico

Concludiamo la rassegna a Cervia. La località balneare è nota per le sue spiagge, ma merita una visita anche il centro storico, dove troviamo l’Enoteca Pisacane nell’omonima piazzetta: vini naturali e atmosfera accogliente.

Invece sul lungomare c’è il Quimerico. Aperto da due imprenditori della ristorazione (hanno aperto il famoso Bocasalina a Formentera) quest’anno vede la consulenza dello chef romagnolo Piergiorgio Parini, che ha creato un menu di ispirazione spagnola con tapas e Arroz del Boca, da provare in un ambiente particolarmente suggestivo abbinandolo a una nutrita carta cocktail.


In apertura: Quinto Quarto

a cura di Giorgia Cannarella