La domanda che ci si pone sul sito web quando si progetta la propria presenza digitale è superata: ti spieghiamo perché
La domanda che ci si pone sul sito web quando si progetta la propria presenza digitale è superata: ti spieghiamo perché.
(a cura di Anna Prandoni)
Per un ristoratore di successo o per un locale che si rispetti, la prima presenza digitale a cui si pensa è quella di un sito web ben strutturato, con belle foto e tutti i menu.
È ancora così, nell’epoca dei social newtork?
Probabilmente no.
Avere un sito statico, sempre uguale a se stesso, con le news ferme a Natale 2014 e le immagini dei piatti che non realizzate più da mesi è decisamente sbagliato: eppure è quasi la normalità.
Perché spesso vi siete affidati a un’agenzia che vi ha venduto il sito chiavi in mano, e vi ha convinti che bastava quello per ‘essere online’. Avete pensato che quell’investimento sarebbe stato sufficiente, e che per qualche anno sareste stati a posto.
Ci dispiace deludervi, ma non è (più) così.
Oggi la presenza digitale dev’essere strutturata e completa, e deve far parte di un piano di comunicazione più ampio.
Ma non scoraggiatevi: non vuol dire che sia per forza più difficile.
Dove troverete la vostra clientela? E soprattutto, dove loro troveranno voi? Considerando le statistiche, di sicuro li troverete sui social network. Ed è lì che oggi vale la pena essere, e presidiare quel territorio con competenza e abilità.
A fronte di un sito fisso e uguale a se stesso, meglio allora investire energie in una pagina facebook ben pensata e ben strutturata, ma soprattutto ben gestita e ricca di contenuti.
Quella pagina sarà l’unico punto di riferimento per i vostri clienti e dovrà essere il più possibile aggiornata: vanno sempre controllati gli orari di apertura e di chiusura, i giorni di ferie e le iniziative speciali.
E poi bisogna dar libero sfogo alla vostra fantasia: quell’area virtuale deve trasformarsi nella vostra finestra sul mondo, nella vostra primaria fonte di comunicazione dove raccontare, oltre a quello che succede nel vostro locale, anche la vostra idea di ristorazione, la vostra filosofia di brand. Solo rendendola, oltre che una pagina di servizio, anche uno strumento personalizzato e unico, riuscirete a trasformarla in un veicolo efficace di promozione.
La foto è di @Accademia del Panino Italiano
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