Appuntamenti e Formazione

Emergente Pastry: le migliori promesse 2021 nell’alta pasticceria da ristorazione

Emergente Pastry, è il contest dedicato ai giovani pasticcieri dell’alta ristorazione a completamento della serie Emergente (Chef, Pizza, Sala, Ricevimento), premi che da un ventennio circa Witaly realizza con grande successo. Il 17 novembre si è svolta la seconda edizione all’interno della Irca Academy, non solo main partner dell’evento, ma sede tecnica di altissimo standard funzionale, non distante da Milano, che ha consentito ad una prestigiosa pletora di giurati e media di essere presente.

I concorrenti di Emergente Pastry 2021

I concorrenti che hanno sostenuto la gara erano: Arianna Perotti di Senso Ristorante Hotel Eala*****L a Limone sul Garda (BS), Irene Tolomei già Villa Crespi** a Orta San Giulio ma tra pochi giorni in forze alla brigata dell’Aroma Ristorante, Palazzo Manfredi (Roma), Maicol Vitellozzi del ristorante Del Cambio* a Torino, Alessandro Moretto del ristorante Ottocentodieci Hotel Eridano San Nazzaro dei Burgundi (Pv), Marta Biccai del Caveau di Tradizioni (Mi), Gabriele Palumbo di Paca Ristorante a Prato (Po), Debora Vella del Dolce Locanda Perbellini (Verona), Corinne Colacicco del Ristorante Giudice (Torino).

I candidati, come d’abitudine, erano tutti professionisti under 30 e abbiamo chiesto loro di realizzare sia elaborati di pasticceria da forno sia un dessert al piatto di fronte alla giuria di noti maestri pasticceri, chef stellati e giornalisti di settore.

I finalisti di Emergente Pastry 2021

Ma chi sono stati i vincitori? Annunciati dal Sindaco di Gallarate Andrea Cassani, sono arrivati in finale : la romana Irene Tolomei di Aroma Ristorante, Palazzo Manfredi (Roma),

Maicol Vitellozzi del ristorante Del Cambio* a Torino (che vinse anche un’edizione online nel periodo del passato lockdown causa covid), Debora Vella del Dolce Locanda Perbellini di Verona.

Il vincitore assoluto dei 3 verrà rivelato solo online nelle nostre pagine social ufficiali il 7 dicembre 2021.

La premiazione si è tenuta all’interno del ristorante Ilario Vinciguerra a Gallarate, dove gli invitati hanno degustato gli elaborati dolci monoporzione preparati con gli ingredienti di Irca da tutti i concorrenti per l’occasione. Ma non solo: in assaggio anche  i salumi artigianali di Marco d’Oggiono, le stagionature estreme di Parmigiano Reggiano del Consorzio a cura di Malandrone 1747, gli sfizi di Mare di Armatore Cetara, il caffé di Club Kavé, l’acqua minerale naturalmente frizzante Egeria, i vini di Marchesi de’ Cordano, il moscato di Mongioia vinificato in anfora, i frutti rossi di Sant’Orsola.

La giuria in IRCA Academy

La IRCA Academy, sede altamente tecnica, ha consentito ai concorrenti di preparare i loro elaborati seguendo i temi indicati dal regolamento avvallato da una giuria che ha valutato sia il comportamento che la presentazione grafica dei vari dessert.

Li citiamo: Roberto Perotti, presidente Richemont Italia e International, Francesco Favorito, Maestro pasticciere esperto gluten free, Mariella Caruso di Identità Golose, Carmelo Brancato titolare delle Pasticcerie Brancato a Siracusa, Giovanni Gagliardi editore Passione Gourmet, Claudio Gatti Accademia dei Maestri del Lievito Madre, Tommaso Foglia Head Pastry Chef del San Barbato Resort (gestione Iaccarino, * Michelin), Ciro Chiummo, Campione Mondiale gelato Sigep 2019 e Head Pastry Chef Velo at The First Dolce Boutique Hotel*****L Roma, Riccardo Bassetti chef patron “La Tavola” * Hotel Il Porticciolo a Laveno, Luigino Poli patron Gruppo Poli (Hotels e Ristoranti) e Luca De Santi Head Pastry Chef Yio* Milano, . Per la critica: Rossella Contato di Pasticceria Internazionale, Carla Icardi ideatrice del format World Pastry Stars e curatrice di contenuti e format televisivi MNComm, Maria Rosa Bruno di Finedininglovers, Miriam Barone di Agrodolce, Sara Magro Giornalista Sole24Ore e gruppo Vogue Condé Nast, Lorenza Dalla Pozza giornalista Dolcesalato e La Cucina Italiana nonché ideatrice di format con Celebrity Pastry Chef dal mondo e Atenaide Arpone, responsabile testate food e bakery DB Information.

a cura di Redazione Italian Gourmet