A Gallarate il 17 novembre IRCA Academy apre le porte. Protagoniste di EmergentePastry le nuove leve della pasticceria del ristorante e dell’albergo.
Quella che un tempo era considerata una nicchia di pochi ristoranti privilegiati rappresenta un settore d’importanza crescente e di assoluta tendenza: la pasticceria professionale del ristorante e d’albergo.
Questo comparto spesso fa la differenza nell’offerta ristorativa e diventa motivo d’orgoglio crescente, segno distintivo della qualità complessiva della struttura, attrattore dell’attenzione mediatica, oggetto di spettacolarizzazione e vanto estetico.
Non sono solamente i clienti a considerare un dessert al piatto il miglior modo per concludere una cena, ma i giovani professionisti che li eseguono sono sempre più richiesti dalle strutture di alto profilo che scelgono di affidare loro questa responsabilità peculiare.
EmergentePastry, edizione 2021
Tutte queste considerazioni sono alla base della nascita di EmergentePastry. Il format completa la serie Emergente (Chef, Pizza, Sala, Ricevimento) che da tempo si svolge con successo.
La prima edizione si svolse al Sigep nel gennaio 2019 e il titolo EmergentePastry Chef 2019 andò a Elisa Zanelli del Ristorante Rose Salò.
I talenti in gara
Ora ecco finalmente la seconda edizione. Che porta con sé i concorrenti: Arianna Perotti di Senso Ristorante – Eala, Irene Tolomei già Villa Crespi, Maicol Vitellozzi del ristorante Del Cambio. In gara anche Alessandro Moretto del ristorante Ottocentodieci Hotel Eridano, Marta Biccai del Caveau di Tradizioni. Ancora Gabriele Palumbo di Paca Ristorante, Debora Vella del Dolce Locanda Perbellini, Corinne Colacicco del Ristorante Giudice.
I concorrenti in gara sono tutti professionisti under 30 e dovranno realizzare due tipologie di dessert. Un dolce da forno ispirato alla tradizione e un dolce al cucchiaio. Il tutto davanti a una giuria di Maestri pasticceri e giornalisti del settore.
L’evento si svolge all’interno di IRCA a Gallarate, un’azienda leader nel settore dolciario. I giovani saranno all’opera presso lo spazio IRCA Academy, mentre la premiazione avverrà alle 18.00 a La Villa Ilario Vinciguerra.
a cura di Simone Zeni
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere