Le idee più dolci per festeggiare il 6 gennaio 2024. Con qualche idea anche da Oltralpe.
Lasciati alle spalle i festeggiamenti di Capodanno, ecco che le pasticceria guardano all’Epifania 2024, che chiude ufficialmente, come dice il celebre detto, queste Festività invernali.
Qui vogliamo darvi qualche spunto insolito e artigianale per celebrare questa ricorrenza ancora oggi amata da grandi e piccini.
PAN DEI RE, COS’È IL NUOVO LIEVITATO DEDICATO AL 6 GENNAIO
Epifania 2024: le proposte dolci
La calza di Marchesi 1824
Il pastry chef di Pasticceria Marchesi Diego Crosara propone per quest’anno due calze realizzate o con il classico tartan natalizio o in seta color vischio.
Ogni calza contiene una selezione di friabili torroncini, gianduiotti, cremini, bastoncini colorati, tavolette di pregiato cioccolato grand cru e sfere dal cuore ripieno di gianduia.
La Befana di cioccolato di Solbiati
Rappresentata, rispettando la tradizione, come una vecchia signora che vola sui tetti a cavallo di una scopa, la Befana di Solbiati Cioccolato, è realizzata artigianalmente e decorata a mano in finissimo cioccolato belga, al latte o fondente, con dettagli di cioccolato bianco.
Un’idea regalo tutta da gustare e da mettere accanto alle calze ripiene, per rendere l’atmosfera di questa Epifania 2024 ancora più magica.
Dalla Francia la Galette des Rois
Proprio come da Egalité a Milano, la tradizione francese è il focus del 6 gennaio al bistrot d’ispirazione parigina Madeleine a Roma.
Protagonista è infatti la Galette des Rois, la celebre “Torta dei Re”.
Già in voga alla corte di Carlo Magno, nonché uno dei dolci più attesi delle festività bretoni, la speciale torta viene realizzata con due strati di croccante pasta sfoglia caramellati, contenenti una crema frangipane di mandorle, profumata alla vaniglia e al limone.
La Galette des Rois mette subito allegria in tavola grazie a la “fève”, letteralmente “fava secca”, elemento nascosto al suo interno, che ha il potere di rendere “re della giornata” il fortunato che lo troverà nella sua fetta.
In apertura: Solbiati Cioccolato
a cura di Simone Zeni
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere