Per celebrare l’arrivo dei re magi la boulangerie di Milano propone la tradizionale Galette des Rois. Una dolce sfoglia che avvolge un ripieno di frangipane con una “speciale” sorpresa al suo interno.
Ai nostalgici della Francia che non hanno potuto raggiungere il Paese in queste Feste, ci pensa Égalité. La boulangerie milanese proporrà infatti la Galette des Rois, meglio conosciuta come Torta dei Re Magi.
Che cos’è la Galette des Rois?
Questo dolce consiste un tortino basso a base di pasta sfoglia dorata con un ripieno di crema frangipane.
Ma l’ingrediente “sorpresa” è la fève, una piccola sorpresa che si nasconde nel suo impasto. In origine era una fava o un fagiolo ma Égalité reinterpreta e ritrae i personaggi della rivoluzione francese.
Per la Francia, la Galette des Rois rappresenta il dolce per eccellenza per celebrare la venuta dei Re Magi. La tradizione ha origine medievale tanto da comparire già nelle cronache dell’anno Mille e come dolce tipico sulle tavole dei re di Francia.
La tradizione francese dell’Epifania
Così vuole la tradizione che in Francia si è tramandata di generazione in generazione.
Apartire dal 6 gennaio si da avvio al consueto gioco: il più anziano a tavola taglia la Galette in tante fette quanti sono gli ospiti, mentre il più piccolo si nasconde sotto il tavolo e decide a chi spetta ciascuna. Chi trova la fève viene eletto re o regina della giornata.
Il dolce presso la boulangerie di Milano
La Galette sarà disponibile da Égalité, in Porta Venezia, per tutto il mese di gennaio, in tre differenti formati.
Potrà essere acquistata anche online con consegna direttamente a casa sul sito Smart Food Bio.
a cura di Simone Zeni
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere