Grande Cucina

Estate 2024: i ristoranti aperti ad agosto a Torino

Una selezione di indirizzi torinesi da scegliere se si visita la città sabauda in agosto o per i torinesi che decidono di restare.

Una breve guida ai ristoranti aperti ad agosto 2024 a Torino.

Il capoluogo piemontese ad agosto non si svuota più come un tempo, quando chiudeva la Fiat e cominciava il grande esodo verso il sud. Oggi è tutto cambiato, la Fiat si chiama Stellantis, al sud ci si va in aereo, le vacanze sono brevi e a Torino ci sono i turisti.

Sono sempre più numero si i locali che decidono di tenere aperto nel mese estivo per eccellenza, magari chiudendo solo alcuni giorni oppure offrendo un orario ridotto.

Vedrete, la scelta non mancherà.

Piole aperte in agosto 2024 a Torino

Torino
Foto: PxHere

Forse non occorre neppure spiegare cos’è una piola, ma lo facciamo a beneficio dei pochissimi che ancora non lo sanno.

Le piole sono la versione sabauda delle trattorie, spesso a conduzione familiare, spesso alla portata di tutti e quindi democratiche, spesso con un menu ridotto di piatti tradizionali.

Ci sono mille eccezioni, come è ovvio. Di recente le piole hanno un arredamento più curato, offrono piatti più creativi e vino di qualità. Ci si sta bene sempre.

Decoratori & Imbianchini

Imbianchini è una trattoria, un centro di incontro per eventi culturali e artistici, un Gruppo di Acquisto Solidale, ma soprattutto un progetto di economia sociale, nato per valorizzare una delle osterie storiche più belle di Torino avvalendosi di relazioni di qualità e lavoro giusto e inclusivo. Basterebbe questo, invece d’estate si mangia nella topia, al fresco di una fantastica pergola. Le specialità sono piemontesi e di stagione: vitello tonnato, acciughe al verde, cenci alla tinca gobba, pesche ripiene.

Aperto tutto agosto, la prima e l’ultima settimana a pranzo e cena, le due centrali solo a cena.

Via Francesco Lanfranchi 28

Le Vitel Etonné

Trattoria in pieno centro, ormai storica. Deve il suo nome al gioco di parole tra il francese e il piemontese, tra l’espressione “stupita” del Vitello Gioele, mascotte del locale, e il tipico e piemontesissimo vitel tonné, loro piatto-feticcio.

Le Vitel Etonné è aperto tutta l’estate compreso il giorno di Ferragosto, la  cucina è aperta in continuato dalle 12 alle 23, un piatto di vitello tonnato è ottimo anche per merenda.

I giorni di chiusura sono solo la domenica sera e il lunedì tutto il giorno.

Via S. Francesco da Paola 4

La trattoria secondo me

Cucina della tradizione perfettamente interpretata dallo chef Mario Virdis nel quartiere di San Salvario. Grande importanza viene data alla ricerca degli ingredienti, in particolare la tradizione campagnoli dei piatti a base di animali da cortile. I tajarin 36 tuorli, sempre in carta, sono leggendari in città.

Aperto tutto agosto, anche il 15 con la merenda sinoira.

Via Silvio Pellico, 3/A

Scannabue

Una piola/bistrot a San Salvario, curata ed elegante, una cantina con 800 etichette, anche da asporto e una cucina soprattutto piemontese in cui non mancano il vitel tonné, gli agnolotti del plin ai tre arrosti e il bonet. Si può cenare all’aperto e ad agosto è sempre aperto, a pranzo e cena.

Largo Saluzzo, 25/h

Locali storici aperti in agosto 2024 a Torino

Albergo Ristorante San Giors

“Albergo con stallaggio” a un passo da Porta Palazzo – il mercato alimentare all’aperto più grande d’Europa – già nell’Ottocento ospitava e sfamava commercianti e viaggiatori. La veste di oggi è rinnovata ma l’anima rimane quella antica, anche per il ristorante che accanto ai piatti della tradizione propone per l’estate bavarese e risotto al pomodoro, costolette di agnello, tortino di ricotta e verdure, tiramisù alle nocciole.  Ottima carta dei vini.

Ad agosto sempre aperti dal lunedì al sabato per cena, sabato e domenica anche a pranzo.

P.za Borgo Dora, 3

Antico Ristorante Porto di Savona

È uno dei ristoranti più antichi di Torino, attivo con lo stesso nome da fine Ottocento, in una delle sue piazze più vivaci. La cucina è di tradizione piemontese (con il Gran Fritto misto a regalare prestigio), la pasta è fatta in casa.

Aperto tutto agosto.

Piazza Vittorio Veneto, 2

Restaurant Tre Galline

È uno tra i primi ristoranti della città e alcuni romanzi del Settecento narrano già dell’esistenza di una locanda denominata Tre Galline. La cucina è “torinese neoclassica”, fortemente radicata nel territorio con qualche guizzo di cratività: accanto alla carne cruda di Fassona si possono trovare le uova pochè, crema di datterini e nocciole, lattuga e fonduta di robiola e accanto agli agnolotti tradizionali si potrà scegliere la passatina di melone, tomino canavesano e lardo d’Arnad.

Aperto tutto agosto a cena.

via G. Bellezia, 37

Indirizzi contemporanei: ristoranti aperti ad agosto 2024 a Torino 

Otium Rooftop

Un locale da godere tutta la giornata, magari concedendosi un tuffo in piscina. Pranzo, cena e aperitivo sono all’insegna delle piccole porzioni creative.

Aperto tutto agosto, tranne il 15, con gli orari consueti.

 al quarto piano di Green Pea, in via Ermanno Fenoglietti, 20

L’opera di Santa Pelagia cocktail bistrot

Nuovissima apertura nella zona universitaria. Aperto per pranzo, cena e aperitivo con proposte creative ma con giudizio e grande scelta di bevande miscelate.

Aperto tutto agosto.

Via San Massimo 17/H

The Soul Kitchen

Un locale bellissimo di alta cucina vegetale, propone sia carta che menu degustazione che sono una festa per gli occhi prima che per il palato.

Aperto tutto agosto.

Via Santa Giulia,2

 Recina focaccia e cucina

Un angolo di Liguria a Torino: si parte dalla focaccia di Recco e si continua con i piatti della tradizione ligure, dalle trofie al coniglio, passando per il cappon magro.

Aperto tutto agosto, tranne il 15, con orario consueto.

Via della Misericordia 4F

C’è chi prevede qualche giorno di chiusura

Azotea Torino
Foto: Azotea

Azotea

Ristorante e cocktail bar di cucina nikkei, quella strana mescolanza di Perù e Giappone che vale la pena di provare.

La prenotazione è obbligatoria.

Chiusi dal 12 al 25

Via Maria Vittoria 49/B

Razzo

Un ristorante intimo, con cucina contemporanea attenta al territorio e alla stagione. Si può cenare all’aperto.

Chiusi dal 12 al 18 del mese.

Via Andrea Doria, 17/F

Unforgettable

Dieci posti soltanto per un tavolo comune, un lungo menu degustazione che pone l’accento sul vegetale senza demonizzare né escludere la proteina animale. Una stella Michelin fuori dai canoni per lo chef Christian Madura.

La prenotazione è obbligatoria.

Chiusi dal 4 al 19 compresi.

Via Lorenzo Valerio, 5b 

Lao

Il più autentico ristorante cinese di Torino, senza nessuna concessione alle mode. Décor essenziale e servizio caldo per il locale di Tina Dai. Non si può prenotare.

Chiusi dal 12 al 25.

Via Giuseppe Barbaroux, 25 

In apertura: foto PxHere

a cura di Daniela Acquadro