Dal 26 al 28 marzo un ricco calendario di iniziative per la manifestazione enogastronomica di Firenze. Ecco alcuni consigli per muoversi a Taste 2022.
Inizia ufficialmente sabato 26 marzo Taste 2022. La quindicesima edizione si terrà sempre a Firenze, ma nella nuova sede di Fortezza da Basso, anche se molteplici sono gli eventi diffusi nella città. Incontri, presentazioni ma anche pranzi, cene e aperitivi d’eccellenza.
Ecco di seguito alcuni degli appuntamenti da non da non perdere. Agenda alla mano, dal 26 al 28 marzo è tempo di Taste.
10 appuntamenti da non perdere a Taste 2022
Evoluzione del canale Ho.Re.Ca., nuovi attori e opportunità per PMI e artigiani dell’agroalimentare
26.3.2022 – 10.30 – Unicredit Taste Arena, Fortezza da Basso
Per la serie Taste Talk, uno sguardo a tutto tondo sul settore. Intervengono, tra gli altri, Con Febo Leondini (tutor master trade management della Luiss Business School) e Giancarlo Carniani (Direttore Generale Gruppo To Florence Hotels).
L’osservazione degli ecosistemi: un metodo per l’elaborazione di nuovi prodotti
26.3.2022 – 12.00 – Unicredit Taste Arena, Fortezza da Basso
Si parla di ambiente e di un modo differente per raccoglierne i frutti. Con Davide Paolini e Valeria Mosca.
Valorizzare invece di sprecare
26.3.2022 – 16.30 – Unicredit Taste Arena, Fortezza da Basso
Spunti e riflessioni sul tema del food waste. Intervengono, tra gli altri, Ilaria Ricotti (Pr Manager di Too Good To Go Italia) e Leonardo Carrai (Presidente emerito del Banco Alimentare della Toscana).
ARTaperò
26.3.2022 – 18.00 – Obicà Mozzarella Bar
Non può mancare il momento dell’aperitivo. Nel chiostro di Palazzo Tornabuoni si degustano i prodotti di Pastificio Gentile di Gragnano e di Obicà. Con live painting di PoMo e dj set. (13 euro)
Perché i ristoranti non trovano personale?
27.3.2022 – 10.00 – Unicredit Taste Arena, Fortezza da Basso
Un talk imperdibile organizzato da Grande Cucina. Si analizzano le diverse causa che hanno portato all’attuale mancanza di risorse nella ristorazione. Provando inoltre a dare soluzioni e alternative. Intervengono Federico Lorefice (direttore Grande Cucina) e Francesco Briglia (direttore Italian Gourmet). Con loro Filippo Saporito (chef e presidente Jre), Roberto Carcangiu (direttore didattico del Congusto Gourmet Institute e consulente), Gentian Shehi (executive chef del The St. Regis Florence) e Simone Bonini (formatore). La moderazione è affidata a Lydia Capasso.
METTI IN AGENDA IL TALK DI GRANDE CUCINA
Alla tavola di Nettuno
27.3.2022 – 11.00 – Caffè Rivoire
Un ricco brunch a base di pesce. Nei piatti verranno utlizzati caviale italiano, spada affumicato, alici, salmone. Tutti prodotti di Calvisius. (50 euro)
Premio Tavoletta d’oro 2022
27.3.2022 – 12.00 – Unicredit Taste Arena, Fortezza da Basso
A cura di La Compagnia del Cioccolato.
Acquerello e le sue interpretazioni
27.3.2022 – 12.30 – Il Palagio Four Seasons Hotel
Un’esperienza gastronomica che passa da Paesi e tradizioni differenti nel menu dello chef stellato Paolo Lavezzini. Con Acquerello. (120 euro)
Spreco zero: quanto è possibile recuperare nella ristorazione
27.3.2022 – 18.00 – Unicredit Taste Arena, Fortezza da Basso
Si torna sul food waste, questa volta parlano gli chef. Con Davide Paolini intervengono Vito Mollica (chef Chic Nonna di Firenze), Alessandro Cozzolino (chef Belmond Villa San Michele di Fiesole), Paolo Lavezzini (chef Four Season di Firenze) e Riccardo Monco (chef Enoteca Pinchiorri).
Bolle di salmone
28.3.2022 – 20.30 – The Stellar
Un’esperienza dedicata all’abbinamento tra il pregiato salmone Upstream e le bollicine Ferrari. Il menu degustazione è firmato dall’executive chef Luigi Bonadonna. (60 euro)
a cura di Simone Zeni
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere