La “tela” sono i tre lati della storica sede di Fabbri 1905, a Borgo Panigale. E sono migliaia i commenti entusiasti che stanno accompagnando la realizzazione del sorprendente murale anamorfico dello street artist Cheone. Uno per tutti? “Mi viene voglia di mettermi sotto le gocce di amarena con la bocca aperta”.
Un murales dedicato al mondo e ad un paese
Il murales di Fabbri 1905 è un’opera d’arte e un progetto di riqualificazione urbana. Ma non solo: è anche un intervento anti-smog, perchè è realizzato con una speciale vernice protettiva che cattura gli inquinanti dell’aria. Infine è, nelle parole dell’azienda, soprattutto un omaggio al quartiere che da oltre 100 anni orgogliosamente ospita quella che per tutti è la “fabbrica dell’amarena”.
Il taglio ufficiale del nastro è mercoledì 6 luglio, alle ore 18,30 in via della Pietra 8, seguito da un vero e proprio vernissage cittadino.
Saranno presenti, accanto al board di Fabbri 1905, le autorità del Comune di Bologna, che ha sostenuto l’opera, e naturalmente gli abitanti di Borgo Panigale, custodi di questo nuovo patrimonio artistico della città.
Cheone: chi è l’artista scelto da Fabbri 1905
Nome storico della street art italiana con oltre 40k followers sui social, Cheone è tra gli artisti più amati e fotografati per i suoi muri. La sua Hall of Fame, nelle immediate adiacenze di Milano, è meta di tour e di appassionati d’arte urbana. I suoi personaggi, siano essi umani che animali, sono giganti che arrivano a noi attraversando universi, escono dai muri e interagiscono con lo spazio, sfruttando e cercando ogni superficie.
Cheone stupisce e meraviglia. I suoi lavori hanno fatto il giro del mondo ed è sicuramente tra i più stimolanti artisti contemporanei le cui opere generano un impatto emotivo stupefacente.
Dai giganti sui muri alla ricerca della luce perfetta sulle tele, dai francobolli su cartoline antiche alle sculture in resina fino ad arrivare alla free art con meravigliose farfalle, lumache e coccinelle. L’universo creativo di Cheone è una costante ricerca di nuove soluzioni, sperimentazioni e supporti al di fuori dell’ordinario. (fonte: streetartinstore.com/cheone)
Photo courtesy Fabbri 1905
a cura di Redazione Italian Gourmet
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere