Le zeppole di San Giuseppe, classiche o rivisitate, dolci al cioccolato, rum e gin pregiati. E poi il vino. I suggerimenti di Italian Gourmet per la Festa del Papà 2022.
Sabato 19 marzo si celebra la Festa del Papà 2022. La ricorrenza porta con sé, soprattutto in pasticceria, ricette tradizionale da riproporre di anno in anno. Le Zeppole innanzitutto, ma anche i Ravioli di San Giuseppe…
Le pasticcerie lo sanno bene e festaggiano la giornata con la ricetta classica delle zeppole, altri le rivisitano con fantasia. Ma se si sta pensando ad un regola che non è mai fuori posto, anche una buona bottiglia di vino o un alcolico di qualità possono essere la soluzione.
Ecco la gallery di dieci idee regalo per la Festa del Papà 2022, selezionate da Italian Gourmet.
10 idee regalo per la Festa del Papà 2022
Zeppole di San Giuseppe – Grué
Zeppole fritte e al forno, classiche e gourmand. Tutto per onorare la Festa del Papà come solo la pasticceria Grué, di Marta Boccanera e Felice Venanzi, sa fare. Accanto agli immancabili muffin decorati e a una torta dedicata, adornata con una cravatta in cioccolato fondente, quest’anno la varietà delle Zeppole di San Giuseppe creerà l’imbarazzo della scelta.
Rum La Hechicera
La Hechicera è il un rum che racconta l’abbondanza, i colori e i sapori della Colombia. Il regalo perfetto per la Festa del Papà 2022, capace di distinguersi per i suoi sentori e aromi di cannella, cioccolato, platano, vanigla e caffè.
Champagne Pol Roger Brut Rosé 2015
Intensità e potenza si sposano all’eleganza nel Pol Roger Rosé Vintage 2015 con lo stile inconfondibile dello Champagne. Debutta sul mercato italiano in questi giorni, distribuita da Compagnia del Vino, la nuova annata del Rosé Vintage 2015, con cui brindare ad ogni ricorrenza.
I dolci di Clivati
La Pasticceria Clivati si prepara a festeggiare il papà con le classiche zeppole fritte e ripiene di crema pasticcera. C’è poi la torta con base di frolla alla nocciola e limone, mousse di cioccolato gianduia e limone e un inserto al caffè. Disponibile anche in versione monoporzione.
Disaronno Velvet
Disaronno Velvet, liquore cremoso e morbido al palato, unisce il carattere distintivo di Disaronno Originale con sfumature vellutate. Vincitore del premio Eletto “Prodotto dell’Anno” nel 2021 nella categoria alcolici, con il suo basso contenuto alcolico è il regalo perfetto per celebrare la Festa del Papà.
Masciarelli
Per andare sul sicuro ci si può in alternativa rivolgere ad un grande nome del vino nostrano. Masciarelli Tenute Agricole propone il prestigioso Montepulciano d’Abruzzo DOC Villa Gemma Riserva 2015 con un’etichetta speciale in edizione limitata creata da Job Smith, artista di fama internazionale
Sigari di cioccolato e gli altri dolci di Ernst Knam
Ernst Knam propone due versioni delle Zeppole di San Giuseppe. C’è la sua zeppola rivisitata con mousse Afrika, panna alla vaniglia e grue di cacao sabbiato, e c’è la versione 2022 con impasto pâte à choux e farcitura alla crema pasticciera alla fava Tonka e composta di amarene. Per i papà più golosi e amanti del cioccolato, lo Chef Knam ha realizzato la torta Fudge Cake con dei grandi baffi in cioccolato fondente. Ancora sigari di cioccolato, tavolette, biscotti.
Blanquette De Limoux Carte Blanche Premium Brut – Salasar
Blanquette De Limoux Carte Blanche Premium Brut firmata Salasar nasce da uve Mauzac al 90% e Chardonnay et Chenin per il rimanente 10%. Meno conosciuta tra le più famose bollicine d’Oltralpe, unisce profumi delicati e note aggrumate. Si distingue per il suo perlage elegante e persistente. Un metodo classico con una permanenza di almeno 15 mesi sui lieviti. Per papà intenditori.
Helba Dry Gin
Con una bottiglie sgargiante ed insolita, un’altra idea regalo potrebbe essere Helba. Un London Dry Gin fresco e aromatico, realizzato solo con ingredienti che crescono spontaneamente sull’Isola d’Elba.
Bottega Vinai Cavit
Ecco infine Bottega Vinai di Cavit. Un marchio che offre un ampio panorama dei vini trentini, tutti doc, dai vitigni autoctoni agli internazionali. La linea è composta da tredici etichette: dal Teroldego Rotaliano al Pinot Nero.
In apertura: la Festa del Papà 2022 secondo Clivati
a cura di Simone Zeni
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere