Le creazioni dolci per fare il regalo perfetto in occasione della Festa della Donna 2024. Dalla classica torta Mimosa alle proposte creative, fino agli evergreen: i cioccolatini.
Anche l’alta pasticceria vuole rendere omaggio alla Festa della Donna 2024. Una ricorrenza sentita e più che mai attuale che si può celebrare anche con un piccolo gesto di dolcezza.
Dai celebri nomi del dolce e del cioccolato nostrani (Pastry chef inclusi), ecco alcune delle creazioni più fantasiose per celebrare l’8 marzo.
Festa della Donna 2024: le proposte dei pasticceri
Iginio Massari Alta Pasticceria
Tante le proposte per la Giornata Internazionale della Donna del maestro Massari. Si va dalle gelatine ai gusti mimosa, violetta e rosa alle praline. Dalle monoporzioni alla classica torta Mimosa. E poi c’è il maritozzo limited edition con un cuore di crema pasticcera, fragole fresche e panna montata con olio essenziale di mimosa.
Pasticceria Marisa
Per la Festa della Donna 2024 il maestro Lucca Cantarin propone la sua monoporzine Amalia. Base frolla al miele, soffice di mandorle al limone, con un cuore di mango padellato alla vaniglia del Madagascar, caramello alla banana soffice bisquit alle mandorle e al profumo di limone.
ACQUISTA QUI IL LIBRO MOMENTI DI PASTICCERIA DI LUCCA CANTARIN
Guido Gobino
8 marzo tutti i giorni è la nuova capsule edition di Guido Gobino dedicata a tutte le donne, che per rimarcare questo messaggio entrerà a far parte della gamma continuativa e rimarrà in vendita tutto l’anno. Per ogni scatolina venduta l’azienda devolverà 2 euro a Scarpetta Rossa, associazione di promozione sociale contro la violenza sulle donne. Protagonisti i dolci cuoricini in due ricette inedite: Cioccolato Bianco con Noci Pecan e Mandorle e Fondente al 72% con il cacao Monorigine Perù.
Peck
Peck per l’8 marzo propone una speciale creazioni di alta pasticceria: la torta Madame Victoria, un dolce con protagonista l’ananas Victoria, una varietà unica di questo frutto che ha fatto la sua comparsa sull’Isola tropicale La Réunion nel 1668 e dal 2006 è riconosciuta con l’importante certificazione Label Rouge.
Adelaide al Vilòn
Ha il cuore ai tropici Una Mimosa per Adelaide, il dolce omaggio creato da Andrea De Benedetto, maître pâtissier dell’Hotel Vilòn a Roma per la giornata internazionale delle donne e ispirato alla Principessa Adelaide Borghese de la Roche Foucauld, moglie del Principe Scipione Borghese, che abitò quegli spazi e a cui è dedicato il nome del ristorante in via dell’Arancio. Una delizia che richiama note e profumi tropicali: pan di spagna, mango e passion fruit sono alcuni degli ingredienti di questo dolce speciale che sarà in Carta per l’intera giornata e disponibile anche in Salotto accompagnato da un tè, una tisana o un cocktail.
Gong Oriental Attitude
Per l’occasione, il ristorante Gong Oriental Attitude di Giulia Liu ha lanciato il dolce “Ideogramma-Donna” che sarà disponibile dal 5 al 10 marzo.
TORTA MIMOSA, LA RICETTA DI EVI POLLIOTTO
In apertura: la proposta di Guido Gobino
a cura di Simone Zeni
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere