Il Pasticcere e Gelatiere

Festa della Mamma 2023: le creazioni dei grandi pasticceri per il 14 maggio

Cioccolatini, torte, monoporzioni e biscotti. Lasciatevi ispirare dalle più note pasticcerie per la Festa della Mamma.

Pronti a festeggiare la Festa della Mamma 2023? La seconda domenica di maggio si avvicina e, per l’occasione, un pensierino alla mamma è d’obbligo. E se non volete ricorrere a fiori o altri regali, cosa c’è di meglio che lasciarsi ispirare dalle creazioni dei grandi nomi della pasticceria per il 14 maggio 2023?

Dai dolci di cioccolato di Charlotte Dusart alla torte realizzata da Walter Musco, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Con qualche chicca preparata dagli chef.

Qui una carrellate delle migliori proposte che possono esservi d’ispirazione.

Festa della Mamma 2023: dolci e regali delle pasticcerie famose

Peck 

Festa della Mamma 2023

Peck, il brand di alta gastronomia milanese, in occasione del 14 maggio dedica una speciale creazione a tutte le mamme. Così nasce Mammayo, una torta completamente bianca che unisce il gusto deciso dello yogurt alla dolcezza del cremoso al cioccolato. All’interno è custodito un savoiardo, sempre allo yogurt, che si sposa con la forza del cioccolato equatoriale e la gelatina all’amarena. A rendere questo omaggio ancor più goloso le perle croccanti al cioccolato bianco all’interno. Come decorazione alla torta un fiore di cioccolato bianco.

Charlotte Dusart 

Festa della Mamma 2023

L’ultima Capsule Collection di Charlotte Dusart è dedicata alla Festa della Mamma e include due pezzi. Il primo si chiama Per Te, una tavoletta a forma di fiore rosa e giallo nel quale ciascun petalo ha un ripieno differente. I gusti sono: yuzu & pralinato artigianale nocciola; pralinato al pistacchio, lampone, amarene e cremino di arachidi, dulce de leche e cremino al cocco, pralinato al rosmarino. L’altro pezzo è Cocktail Collection, una collezione di otto praline con un ripieno dedicato a quattro tra i cocktail più amati: Pina Colada (con ananas e cocco), Mojito (con menta), Aperol Spritz (l’inconfondibile aperitivo italiano) e Gin Tonic (con cetriolo e gin Hendrick’s). Insieme alla scatola, al momento dell’acquisto, come in ogni aperitivo che si rispetti, vengono regalate delle “patatine” di cioccolato al latte.

Simona Solbiati

Solbiati Cioccolato Festa della Mamma

Eleganti confezioni create in edizione limitata da Simona Solbiati racchiudono un assortimento di praline realizzate a forma di cuore e di piccoli fiori di campo nelle tonalità degradè del rosa. Cioccolatini e praline, realizzati artigianalmente e disposti a mano nelle confezioni di diverse dimensioni, accompagnati da un biglietto d’auguri. Tra le altre proposte anche fragole rivestite di cioccolato, tavolette, cuori e lecca lecca personalizzati con dediche speciali. Immancabili gli esclusivi  Baci di Simona Solbiati.

Antonino Cannavacciuolo 

Festa della Mamma 2023

Nascono nel laboratorio di pasticceria artigianale dello chef Antonino Cannavacciuolo diverse creazioni, tra cui due golose novità per celebrarla in grande stile la Festa della Mamma 2023. Alle mamme più romantiche, il Pastry Chef Kabir Godi dedica il nuovo ed esotico Cuore di cremino al cocco e passion fruit, che unisce alla freschezza del frutto della passione e del cocco le note avvolgenti del cioccolato fondente e la dolcezza del cioccolato bianco. C’è poi l’elegante confezione dei nuovi Dragées lampone e fragola: croccanti nocciole avvolte da una morbida copertura al burro di cacao, lamponi e fragole. Il loro rosso vivace è una dichiarazione d’amore, il gusto una carezza per il palato dal sapore indimenticabile. Tra i classici ecco invece i Cuoricini di cioccolato.

Guido Gobino

Festa della Mamma 2023

Per la Festa della Mamma, l’artigiano del cioccolato Guido Gobino propone la nuova capsule edition Cara Mamma: una raffinata scatolina, resa preziosa da un’illustrazione realizzata a mano, che esprime con eleganza tutta la tenerezza di un abbraccio materno, e da un’incisione che evoca l’incipit di una lettera d’amore. All’interno, due cuoricini accoppiati al gusto lampone e pepe rosa sono circondati da golosi dragées: mirtilli canditi ricoperti di Cioccolato fondente e al Lampone, mandorle di Sicilia e nocciole del Piemonte ricoperte di Cioccolato fondente e sabbiate.

Frau Knam

Festa della Mamma 2023 Frau Knam

Tantissime le proposte per questa ricorrenza firmate Frau Knam. Rer festeggiarle come si deve ecco la “tartelletta della mamma” con base di pasta frolla a forma di cuore, crema pasticcera e fragoline di bosco; una squisita “torta della mamma” con base pan di Spagna spennellata con succo di fragole, mousse cocco e lime, inserto gelèe di fragole e lime, decorata con fragole, fragoline di bosco e cuoricini in cioccolato rosso Ancora La “crostata cuore” con base di pasta frolla a forma di cuore, crema pasticcera e fragoline di bosco.  Ma sono disponibili tante altre dolci idee.

LA RICETTA DELLA MOUSSE AI FRUTTI DI BOSCO DI PASQUALE MARIGLIANO

Roberto Rinaldini

Festa della Mamma 2023

Per la Festa della Mamma la torta Venere Nera di Roberto Rinaldini si arricchisce di un’avvolgente crema leggera al pistacchio, in una veste che affianca delicati colori pastello ai toni del cioccolato. A renderla irresistibile una base croccante di cereali e cioccolato, pan di Spagna al cacao, mousse al cioccolato 64% del Madagascar, crema leggera al pistacchio, ricoperta da glassa al cacao, ricci di cioccolato fondente. Il tocco finale? MacaRal al pistacchio e Macaral fucsia con ganache al cioccolato bianco, infusione di mandorla e vaniglia, Ancora un cuore di confettura di fragola.

PRINCIPESSA, LA TORTA DI IGINIO MASSARI

Walter Musco 

Festa della Mamma 2023

Come ogni anno la Pasticceria Walter Musco dedica la sua attenzione alle mamme e alla loro festa. Per il 2023 lo fa con “Madame Curie”. Una torta composta da Biscuit, Eclàt al Lime, Cremoso al Lime, Gelée di Pesca e Lime, Pannacotta Chantilly alla Pesca.

In apertura: Guido Gobino

a cura di Simone Zeni