Il Pasticcere e Gelatiere

Festa della Mamma 2024: i dolci dei grandi pasticceri per il 12 maggio

Cioccolatini, torte, monoporzioni e biscotti. Lasciatevi ispirare dalle più note pasticcerie per la Festa della Mamma.

Pronti a festeggiare la Festa della Mamma 2024? La seconda domenica di maggio si avvicina e, per l’occasione, un pensierino alla mamma è d’obbligo. E se non volete ricorrere a fiori o altri regali, cosa c’è di meglio che lasciarsi ispirare dalle creazioni dei grandi nomi della pasticceria italiana per domenica 12 maggio 2024?

Dai dolci tulipani di Charlotte Dusart alla torta realizzata da Peck, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Con qualche chicca preparata dalle aziende.

Qui una carrellate delle migliori proposte che possono esservi d’ispirazione.

Festa della Mamma 2024: dolci e regali delle pasticcerie famose

Fabrizio Galla 

Fabrizio Galla Cioccolatini per la Festa della Mamma

Per la Festa della Mamma, che quest’anno sarà celebrata domenica 12 maggio, il Maestro Pasticcere piemontese insieme alla moglie e responsabile di laboratorio, Federica Russo, ha pensato ad una speciale Torta limited edition, anche in formato monoporzione a forma di cuore: croccante alla mandorla, pan di Spagna alla vaniglia, composta di fragole fresche, cremoso alla vaniglia e mousse alla fragola: un mix di dolcezza e freschezza in tema con la ricorrenza e con la stagione primaverile. Speciale e immancabile anche il cofanetto di dodici Praline a cuore, in edizione limitata, al caramello al lampone con pralinato alla nocciola.

LA CONFETTERIA MODERNA NEL LIBRO DI FABRIZIO GALLA

Solbiati Cioccolato

Solbiati cioccolato Festa della Mamma 2024

Il laboratorio di Simona Solbiati è in fermento per l’arrivo della Festa della Mamma. Tante le possibilità di acquisto al cioccolato dalle Ballerines alle Minaudiere. Ancora la Carte de Voeux, cuori e tavolette di cioccolato fondente o al latte impreziositi da brevi dediche. E poi le praline (tra cui quella a sostegno della Carolina Zani Melanoma Foundation) e il Bouquet de Roses, lollipop realizzati con cioccolato fondente o al latte e con un ripieno di granella e pasta di nocciola IGP.

Charlotte Dusart

Festa della Mamma 2024 Charlotte Dusart

Charlotte Dusart, la cioccolatiera belga fondatrice dell’omonima linea di cioccolato e proprietaria della boutique milanese di via Eustachi, per la Festa della Mamma, il prossimo 12 maggio, ha creato W LA MAMMA, la consueta Capsule Collection dedicata a chi vuole festeggiare la propria mamma. Due pezzi ancora una volta irresistibili: Mazzo di tulipani, 5 tulipani che profumano di cioccolato da porgere alla propria mamma o a chi la rappresenta. Un fiore per la Mamma, ovvero una tavoletta a forma di fiore dove ciascun petalo è un gusto goloso differente, facilmente spedibile in tutt’Italia.

Guido Gobino

Festa della Mamma 2024 Guido Gobino

Per la Festa della Mamma, l’artigiano del cioccolato Guido Gobino propone la nuova capsule collection Mom: una raffinata scatolina, resa preziosa da una fantasiosa illustrazione floreale realizzata a mano. All’interno, due ricette inedite dei golosi dragées: Mandorle di Sicilia avvolte da un fresco strato di Mango aromatizzato allo Zenzero, Fave di Cacao ricoperte di Lampone e Frutti di Bosco al Cardamomo.

Peck

Torta Festa della Mamma Peck

Dall’estro dei pasticceri Peck nasce il dolce 2024 per questa ricorrenza. Ecco “Cuore di Mamma”: una speciale torta con un cuore rosso al centro che racchiude tutto l’amore. A rendere questo omaggio unico è la bavarese al cioccolato bianco e vaniglia bourbon del Madagascar che al suo interno custodisce un cuore di i fragole macerate nel lime e soffice bisquit al pistacchio.

Iginio Massari Alta Pasticceria

Festa della Mamma 2024 Iginio Massari

Tante le proposte firmate Iginio Massari. A partire dalla nuova Torta Festa della Mamma, con scatola di pregio in legno, è composta da tre strati. Il primo è arricchito da mandorle e nocciole mentre una decisa nota aromatica di vaniglia caratterizza lo strato alla base. In mezzo un cremino alla nocciola con cubetti di limone canditi. Infine, la torta è ricoperta da una glassa al cioccolato bianco e mandorle e impreziosita da nocciole tritate e da una decorazione a cuore come omaggio alle mamme. Immancabili poi le limited edition di gelée e praline. Oppure i macaron.

LA PICCOLA PASTICCERIA IN QUESTO LIBRO DEL MAESTRO MASSARI

Emilio Il Pasticcere

Festa della Mamma 2024 Emilio il Pasticcere

Si chiama semplicemente Torta per mamma il dolce del Maestro Nicola Goglia dedicato al primo grande amore di tutti noi, la mamma. La nuova creazione del pasticciere di Casal di Principe è uno scrigno che esalta il sapore della fragola, frutto di stagione per eccellenza, e della vaniglia. La base della Torta per mamma è un pandispagna alla vaniglia su cui poggiano diversi strati: il primo è una ganache alla fragola e vaniglia, il secondo una gelée di fragola e, infine, una bavarese alla vaniglia. La glassa di copertura è al cioccolato bianco, mentre a decorare ci sono tre cuori e un petalo di cioccolato bianco.

Denis Dianin

Dianin Festa della Mamma

Per rendere unico il giorno della Festa della Mamma, il Maestro pasticciere Denis Dianin ha creato il Bon Bon. Si tratta di una torta moderna appoggiata su un morbido fondo di pandispagna che racchiude un cuore di namelaka al mango e lime con confit di fragoline e lamponi intervallato da uno strato di caramello esotico. Il tutto è racchiuso da una crema al mascarpone e limone. La glassatura del Bon Bon è di cioccolato alla fragola variegato con scaglie di cioccolato bianco o di cioccolato bianco con screziature alla fragola. La forma è quella iconica di un cuore, la scritta in cioccolato sulla torta è la più semplice: Mamma.

Oro Nero

Oro Nero - Crostata Pistacchio e Fragoline di bosco

Per la Festa della Mamma Lorenzo Erasmi ha elaborato un classico della pasticceria, la crostata in stile francese, impiegando ingredienti di altissima qualità. La Crostata Cioccolato e Lamponi vede il cacao e il cioccolato protagonisti assoluti. La frolla è infatti aromatizzata con il cioccolato monorigine Venezuela al 72% mentre la ganache vede nell’impasto l’uso della rarissima varietà Criollo Chuao, il cacao che veniva usato dai Maya e dagli Atzechi per le cerimonie religiose e che rappresenta solo lo 0,01% della produzione mondiale. A completare la Crostata Cioccolato e Lamponi una corona di lamponi e di fucsie edibili. La seconda proposta è la Crostata Pistacchio e Fragoline di Bosco: una sublime esaltazione del pistacchio di Sicilia. Infatti, il pistacchio lo si ritrova nell’impasto della frolla e nella ganache dove si unisce alla marmellata limoni Costa d’Amalfi Igp home made. A decorare una coperta di fragoline di bosco e di fucsie edibili.

Luigi Biasetto

Macaron Mammamia Luigi Biasetto

C’è solo da sbizzarrirsi  con il maestro Luigi Biasetto. C’è la torta dedicata alla mamma. Un cuore delicato racchiude un fondo di gianduia croccante
 ai pistacchi e mandorle pralinate, uno strato di pan di Spagna ‘paradiso’ farcito con crema leggera al mascarpone e pistacchio di Bronte. Glassata con cremoso al latte di mandorla variegato con amarene. E poi cioccolatini, scrigni a forma di rosa e, naturalmente, macaron.

FONDAMENTA, IL NUOVO LIBRO DEL MAESTRO BIASETTO

Grué

Festa della Mamma 2024 Grué

Agli indecisi se regalare un fiore o un dolce, vengono in aiuto i Maestri pasticceri Marta Boccanera e Felice Venanzi con una torta moderna in stampo multicuore abbinata a una rosa in cioccolato rosa. E poi una monoporzione in stampo capitonné sormontata dalla stessa rosa. I sapori delicati abbinano un biscuit alle mandorle, un cremoso alla pesca, una gelée alla pesca e una mousse leggera alla vaniglia. Entrambi sono finiti con una chablonatura rosa antico effetto velluto.

Martesana

Torta Festa della Mamma Martesana 2024

Nascono dall’arte di Enzo Santoro e dei suoi Maestri Pasticceri, le limited edition “made in Martesana”. C’è la Torta Quadrifoglio che rappresenta un abbraccio di dolcezza e fortuna e i cuori in versione monoporzione e biscotto. La prima vede una base di frolla alle mandorle, accompagnata da financier alle mandorle e arricchita da una fresca gelée di albicocche e una mousse vellutata alle mandorle. Il tutto viene glassato e decorato con dettagli in cioccolato bianco. Un cuore dolce per tutte le mamme è invece declinato in una monoporzione della Torta Quadrifoglio o in un biscottone di frolla decorato con la scritta “mamma” in cioccolato bianco.

Valrhona

Cioccolatini Valrhorna Festa della Mamma

C’è davvero l’imbarazzo della scelta tra le proposte regalo di Valrhona. Ad esempio? Regalate alle vostre mamme un’esplosione di sapori con il cofanetto “Creazioni Cioccolato” Valrhona, dal design delicato e colorato. Le tipologie? Croustibilles dI cioccolato fondente, Mandorle e nocciole ricoperte di cioccolato, Ovetti con cuore morbido al caramello.

In apertura: la torta di Fabrizio Galla

a cura di Simone Zeni