Choco Italia è la fiera del cioccolato artigianale e delle dolcezze del Paese. Si tratta di un evento itinerante dedicato alla valorizzazione di questo alimento, prodotto in diverse regioni, che permette agli appassionati di conoscere e apprezzare prodotti differenti e ai professionisti di condividere conoscenze ed esperienze concernenti il mondo del cioccolato artigianale.
Una selezione di cioccolato di qualità
Come già detto, Choco Italia offre l’occasione di conoscere e gustare diverse varietà di cioccolato artigianale, preparato con ingredienti tipici regionali: la mela Annurca e la nocciola di Giffoni IGP della Campania, la frutta disidratata tipica della Puglia, la liquirizia calabrese, la pasta di mandorle e i pistacchi siciliani.
Allo stesso modo, anche marchi come Venchi basano le loro produzioni su materie prime pregiate, con cioccolato dalla forte identità regionale. I cioccolatini al gusto gianduia, i lingotti, le praline Bacio di Dama, le tavolette e i cremini sono tutti prodotti Venchi realizzati solo con nocciola Piemonte IGP.
Le date di Choco Italia 2024
Dopo essere stato a Nola nei primi giorni di marzo, il tour di Choco Italia si è spostato nella capitale dall’8 al 10 marzo.
Successivamente, dopo aver fatto tappa in Puglia, più precisamente ad Alberobello dal 16 al 19 marzo, il festival di cioccolato artigianale si è spostato a Matera dal 22 marzo al primo aprile, presso i Mercatini di primavera e Gusto Italia.
Nei prossimi giorni, l’evento tornerà poi nei pressi di Roma: dal 4 al 7 aprile a Tivoli e dal 18 al 21 aprile a Frascati. Chiuderà il tour un’altra tappa campana. Infatti, dal 25 aprile al primo maggio si terrà ad Auletta, piccolo comune in provincia di Salerno, l’evento Bianco Tanagro e Gusto Italia, che ospiterà anche gli stand del cioccolato.
In ogni tappa sarà possibile assaggiare cioccolatini per tutti i gusti, creme spalmabili e dolcezze Made In Italy.
a cura di Redazione Italian Gourmet per Choco Italia
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere