#ilFoodResiste

FICO Eataly World: tutte le iniziative estive del “parco del gusto”

FICO Eataly World, il parco del cibo di Bologna, si prepara alla stagione estiva con tante iniziative in sicurezza per assaggiare le specialità dell’enogastronomia italiana con pranzi e cene negli spazi del parco e tante iniziative di intrattenimento.

Si torna così a vivere le “emozioni del gusto” negli orti e nei frutteti, con gli animali delle fattorie didattiche, nei ristoranti, nei chioschi, nei caffè e nelle fabbriche che producono dal vivo il meglio del cibo italiano. Il tutto, ovviamente, in tutta sicurezza, come preme a sottolineare Tiziana Primori, AD di FICO: “Dopo i mesi della chiusura per il lockdown, FICO Eataly World ha lavorato con tutti gli imprenditori presenti nel parco per avere luoghi sicuri sia all’interno che all’esterno. Abbiamo studiato nuove esperienze guidate e iniziative speciali per tutte le età!”.

Il parco è aperto già dal 2 giugno grazie alla definizione di elevati standard di sicurezza, con diverse procedure per implementare il contrasto e la prevenzione al contagio.
Ecco alcune fra le importanti novità:
– a FICO è possibile prenotare uno spazio intero e non solamente un tavolo: tutti i ristoranti FICO hanno anche il déhors all’estero e all’interno del parco di sono 18 aree esterne che comprendono il frutteto, l’orto, la vigna, la tartufaia, la zona degli animali, l’area barbecue e l’area dei piccoli frutti. A questi spazi si aggiungono altre 16 aree verdi dove gustare la merenda o l’aperitivo, come l’uliveto, il frutteto e l’area dei frutti a guscio. Prenotare è molto semplice: una volta consultata la mappa va inviato un whatsapp al numero 334 6372999 con il nome del ristorante o del dehors, il numero di persone con i nominativi, il giorno e l’ora.
– Nel parco si possono gustare tutti i cibi d’Italia, dai piatti più ricercati alle prelibatezze dello street food, oltre ad una variegata offerta di menu personalizzati e diversi sconti sui prodotti. Il mese di giugno inoltre è tutto all’insegna dell’ortofrutta e da FICO arrivano i prodotti di stagione del CAAB, Centro Agroalimentare di Bologna: pesche, mele, pere, kiwi, insieme a ciliegie, fragole, finocchi, gentilina, trocadero, valeriana, radicchio, zucchine, melanzane e pomodori in un’appetitosa selezione fresca a km 0. Ma c’è di più: nell’ottica di un networking con la città e di una visione sostenibile, a partire dall’ultimo miglio verso il centro, CAAB ha avviato una collaborazione con il progetto di velostazione Dynamo e con la piattaforma indipendente #Chiamatenoi. I clienti della vetrina ortofrutticola a FICO potranno quindi usufruire, senza spese aggiuntive, del servizio di consegna a domicilio della merce acquistata, attraverso un progetto di trasporto sostenibile intermodale su cargobikes, messo a disposizione da Dynamo Bologna. Oppure troveranno a propria disposizione gli steward reperiti tramite ricollocamento professionale attraverso la piattaforma indipendente #Chiamatenoi, per caricare in macchina la frutta e la verdura acquistate.
– Per garantire sempre il divertimento, FICO inaugura 6 nuove esperienze, le Emozioni del gusto. Si tratta di percorsi che attraversano le fabbriche, gli allevamenti e le coltivazioni di FICO per scoprire le storie dietro ai prodotti del territorio Italiano e svelare i segreti dei piatti della nostra tradizione. I 6 percorsi sono: La forma della tradizione, Tutto il buono del maiale, Il tortellino d’autore, Paste in tutte le salse, Vino al Vino, Dulcis in fundo.

In aggiunta alle attività “ordinarie” FICO ha ideato un Summer Camp (6/12 anni) e una Summer School (11-14 anni) per bambini e ragazzi, per divertirsi a contatto con la natura. I Camp, iniziati il 15 giugno, saranno disponibili fino all’11 settembre e si svolgono in collaborazion eco Cadai, storico partner e cooperativa presente nel parco con L’Agribottega, e Società Dolce, partner scelto per completare l’offerta educativa.
Dal 18 giugno, inoltre, a Fico arriva l’Arena estiva con spettacoli all’aperto
organizzata dal gestore di sale cinematografiche Alessandro Morandi Berselli (Cinema Chaplin e Fossolo) e Radio Sata Service in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna, con una fitta programmazione cinematografica (con oltre 600 posti all’aperto) e 10 serate tematiche sul cibo.