Anche negli ultimi giorni dell'anno, a Milano si affacciano nuove aperture che vale la pena scoprire. Indirizzi che dimostrano cosa funziona oggi nella ristorazione (almeno in quella meneghina) e cosa richiede il pubblico.
Cinque nuove aperture a Milano di format che ormai sono una certezza e che seguono tutti un trend ormai inarrestabile: l’informalità.
Caratteristica qui declinata in diversi modi, ora per un pranzo o una pausa caffè rapida, ora per una cena in compagnia. Basti pensare all’approccio più “confident” che ora ha la clientela in città con la ristorazione in hotel (come l’amato brunch di It Maison, anch’esso novità milanese)
Scopriamo assieme le altre tipologie di locale con questi esempi virtuosi.
5 nuove aperture a Milano
Lo specialty coffee
Cafezal
Cafezal, la prima torrefazione specialty di Milano, ha inaugurato una nuova sede in Via San Gregorio 29A, nel cuore di Porta Venezia.
Il locale include un laboratorio di pasticceria e panificazione visibile dalle vetrine, dove si producono lievitati e dolci artigianali come pastel de nata e quindim. Tra le novità, il mate, alternativa al matcha, e un menu internazionale per il pranzo con avocado toast, insalate e panini. Qualità, innovazione e trasparenza per un’esperienza specialty unica.
La vineria con gastronomia
Vasiliki Kantina & Gastronomia
Vasiliki Kantina & Gastronomia, il nuovo spazio in Via Clusone 6 a Milano, offre un angolo autentico di Grecia. Di fronte al ristorante Vasiliki Kouzina, questo locale celebra la tradizione ellenica con 152 etichette di vini greci da Santorini a Creta, guidati dall’esperta sommelier Loredana Lo Coco.
Il menu, curato dallo chef Gikas Xenakis, propone mezes e piatti artigianali come moussaka e tzatziki. Design raffinato e richiami culturali completano un’esperienza unica.
Cucina asiatica
wagamama
wagamama ha aperto un nuovo ristorante nella stazione di Milano Centrale, arricchendo l’offerta gastronomica con la sua cucina asiatica. Situato nel mezzanino della galleria dei Mosaici, offre 120 coperti tra tavolate conviviali e angoli intimi.
Il menu spazia tra curry, ramen, donburi e piatti vegetariani, con ingredienti freschi e di qualità. Novità d’autunno: Tom Yum ramen e Roti. Disponibili servizio take away, delivery e app per prenotazioni rapide.
La pizza
Pizzium
L’inarrestabile trend della pizza trova nell’espansione di Pizzium uno dei suoi esempi di maggior successo.
Ecco così spuntare tra le nuove aperture a Milano l’insegna Pizzium in viale Monza. Precisamente al civico 137, nel contesto di CityPop. E il popolo di fedelissimi del brand ha già iniziato a renderlo tappa fissa.
Cucina italiana “pop”
Osteria Afrodite
Osteria Afrodite, il quarto ristorante di La Gioia Collection, apre in via Donatello 9, Milano, celebrando la tradizione culinaria italiana in chiave moderna.
Guidato da Redi Shijaku, il locale incarna il “Nuovo Classico Italiano”:, tra piatti come gli Agnolotti ai tre arrosti o i Tagliolini Afrodite.
Eleganza anni ’80 e servizio attento creano un’atmosfera unica, arricchita da una cantina con oltre 1000 etichette selezionate, dai grandi classici italiani ai vini internazionali.
Tra le specialità, anche la Costoletta alla Milanese e dolci come Tiramisù e Sorbetto agli agrumi, in un mix di tradizione e ricercatezza.
In apertura: wagamama – foto di Federico Bontempi
a cura di Simone Zeni
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere