Il Panificatore Italiano

Forno Follador a Sigep 2022 con L’Ovo

L’Ovo, il nuovo lievitato della Pasqua firmato Forno Follador a Sigep 2022 insieme al suo creatore, Antonio Follador, sarà protagonista in un calendario di incontri dedicati ai dolci tipici dei territori del nord-est.

Pane e grandi lievitati della tradizione veneta, materie prime e filiera, artigianato e attrezzature 4.0. Sono questi i temi che ispireranno la partecipazione di Forno Follador a Sigep 2022.

La fiera si terrà, di nuovo in presenza, a Rimini dal 12 al 16 marzo.

Nello stand di Tecnoarredamenti, Forno Follador esporrà la sua “collezione” di lievitati pasquali e non solo.

Molino Rachello sarà invece promotore di due appuntamenti dedicati alla ricerca in tema di materie prime e ai dolci secondo la tradizione friulana.

All’interno del palinsesto dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, Antonio Follador si confronterà con altri artigiani per parlare delle evoluzioni territoriali del super lievitato del Natale.

Ma vediamo nel dettaglio i vari appuntamenti.

Forno Follador a Sigep 2022
Antonio Follador nel suo laboratorio

Forno Follador a Sigep 2022 con Tecnoarredamenti e la Pasqua

Per tutti gli amanti del lievito madre, l’appuntamento è all’interno dello stand di Tecnoarredamenti. Qui Forno Follador allestirà la sua esposizione di prodotti: pagnotte di grande formato con lievito madre, pizze e focacce, pasticceria per la colazione e grandi dolci delle feste. Tutto preparato secondo una molteplicità di forme, tagli e farciture.
La partecipazione di Forno Follador a Sigep 2022, inoltre, sarà l’occasione per presentare al pubblico le novità di prodotto in tema di lievitati di Pasqua. Alla più tradizionale proposta: la colomba in tre varianti (classica, Mora e al pistacchio) e la focaccia (Veneziana, Primavera, Dal Friuli e Frutti Rossi), si aggiunge il debutto dell’Ovo. Si tratta di un lievitato dall’impasto di un “pandoro insolito” e dalla forma della metà di un uovo, simbolo della Pasqua,. L’Ovo è preparato nelle versioni glacé e doré.

Forno Follador a Sigep 2022
Antonio Follador e il suo Pane

Molino Rachello e i dolci del Friuli

All’interno del palinsesto riminese, domenica 13 marzo, Antonio Follador dialogherà con la food writer Anna Maria Pellegrino. Saranno due gli incontri promossi  da Molino Rachello, specializzato nella produzione di farine di filiera 100% italiane. Il primo appuntamento: “La fugassa veneziana. Il dolce delle feste nasce da una storia del pane”, (ore 12) sarà dedicato alla tradizionale focaccia veneziana. Il secondo: “Le Oasi di Molino Rachello e i prodotti da forno a base di farro” (ore 15), svilupperà il tema della selezione della materia prima. A partire dal farro coltivato nella Oasi di Molino Rachello, che sorge nel Parco Naturale del Fiume Sile, e che Forno Follador lavora a due dei suoi prodotti: la Pagnottella e il Pan Quadro 12.

Il Panettone e la contaminazioni territoriali con l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano

Lunedì 14 marzo, infine, Antonio Follador sarà ospite dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, di cui è membro dallo scorso anno. Nello spazio dei Maestri, Follador interverrà in occasione dell’evento “NonSoloPanettone”: le varianti del panettone e le contaminazioni del territorio”. Con lui ci saranno anche  Angelo Dal Masso, Giuseppe Pepe e Daniele Lorenzetti.

 

“Sigep 2022 rappresenta un appuntamento irrinunciabile per ritrovarsi in presenza dopo due anni e scoprire nuove visioni della panificazione e della pasticceria, poiché nei giorni di questa rassegna avviene il massimo scambio tra artigiani e aziende della filiera. Grazie a una rete di collaborazioni virtuose che coltiviamo da anni, da Tecnoarredamenti a Molino Rachello, la presenza di Forno Follador in fiera darà vita a un grande omaggio al nostro territorio, il Friuli-Venezia Giulia”, racconta Antonio Follador

 

Di Antonio Follador ne abbiamo parlato anche nella nuova rubrica Pane e Digitale del Panificatore Italiano. Scopri di più leggendo qui.

 

 

a cura di redazione