Il Pasticcere e Gelatiere

Frullati, smoothie, frappè, centrifughe, estratti: differenze e proprietà dei protagonisti dell’estate

Durante le calde giornate estive, nulla è più rinfrescante di una bevanda fresca e nutriente.

Frullati, smoothie, centrifughe, frappè ed estratti non solo offrono un’esperienza gustativa unica, ma sono anche ottime fonti di nutrienti essenziali.

La loro preparazione richiede strumenti specifici differenti e può facilmente incorporare un approccio no waste. Con alcuni accorgimenti (e in alcune ricette più di altre), si può infatti utilizzare al meglio ogni parte degli ingredienti per ridurre gli sprechi.

Frullati, smoothie, centrifuga, frappè, estratti: le differenze

Frullati: bevande cremose e nutrienti

frullati PxHere

I frullati sono bevande cremose preparate frullando frutta e verdura con latte o yogurt. Sono ricchi di fibre e nutrienti, ideali per una colazione o uno spuntino sano.

Per realizzarli, è necessario un frullatore.

Alcune ricette popolari includono il frullato di banana e fragola, il frullato verde con spinaci e mela, e il frullato ai frutti di bosco.

Smoothie: energia e nutrizione in un bicchiere

smoothie PxHere

Gli smoothie sono simili ai frullati, ma spesso includono proteine in polvere, superfood e ghiaccio.

La loro consistenza è più densa e possono essere un ottimo sostituto di un pasto leggero. Anche per gli smoothie serve un frullatore ad alta potenza.

Ricette popolari comprendono lo smoothie tropicale con mango e ananas, lo smoothie verde con kale e avocado, e lo smoothie ai mirtilli e yogurt greco.

Gli smoothie permettono di utilizzare ingredienti come bucce di frutta ed erbe, promuovendo così il no waste.

Frappè: dolci e rinfrescanti

frappé PxHere

Il frappè è una bevanda ghiacciata a base di latte, gelato e sciroppi aromatizzati, più simile a un dessert che a una bevanda salutare. È sufficiente un frullatore per prepararlo.

Tra le ricette più comuni troviamo il frappè al cioccolato, il frappè alla vaniglia con frutti di bosco e il frappè al caffè.

Centrifughe: bevande leggere e ricche di vitamine

Centrifughe PxHere

Le centrifughe estraggono il succo da frutta e verdura separando la polpa, risultando in una bevanda priva di fibre ma ricca di vitamine.

Per realizzarle, è necessario un estrattore di succo. Le ricette più amate includono la centrifuga di carota e zenzero, il succo di mela e sedano, e la centrifuga di barbabietola e arancia.

Estratti: nutrienti a freddo

Estratti PxHere

Gli estratti, ottenuti con un estrattore a freddo, mantengono intatti i nutrienti e gli enzimi degli ingredienti.

Sono bevande molto nutrienti e facilmente digeribili. Alcune ricette includono l’estratto di spinaci e kiwi, l’estratto di carota, mela e limone, e l’estratto di cetriolo e menta.

Come per le centrifughe, un consiglio antispreco potrebbe essere quello di utilizzare la polpa in avanzo (lo spreco degli estretti in acciaio è veramente minima) in altre ricette.

Un’opportunità economica per gelaterie, bar, pasticcerie e bakery café

Proprio come l’offerta delle classiche spremute, queste bevande possono rappresentare una risorsa economica significativa per gelaterie, bar, pasticcerie e bakery café.

Offrirne una selezione può attrarre una clientela ampia e diversificata, inclusi coloro che cercano opzioni salutari e di tendenza.

L’investimento in attrezzature come frullatori ed estrattori è relativamente contenuto rispetto al potenziale incremento delle vendite dovuto alla diversificazione della propria offerta.

Tutte le immagini: PxHere

a cura di SZ