Abbiamo scoperto un nuovo sapore, mai provato prima: quello del frutto di cacao. Una inedita esperienza firmata da Chocolate Academy, il centro dedicato alla cultura del cioccolato di Barry Callebaut, Enrico Rizzi e Cabosse Natural.
Il 13 giugno, l’Academy di Milano ha ospitato “White Cocoa Night” una serata dedicata al frutto del cacao proposto da Cabosse Natural, brand all’avanguardia nel settore. Obiettivo: creare prodotti food e drink di nuova generazione a base di frutto del cacao usato al 100%. Mentre prima il 70% del frutto veniva gettato via, ora non solo i semi, ma anche la buccia, la polpa fresca e succosa vengono trasformati in ingredienti nutrienti e totalmente puri.
Un nuovo sapore: il cacao sa di frutta tropicale ed è naturalmente zuccherino
La pianta del cacao è un sempreverde della famiglia delle Malvaceae, che cresce all’ombra delle grandi foreste. Con foglie ovali e meravigliosi fiori che vanno dal bianco al rosa, è famoso per il suo frutto, la cabossa. Della cabossa, nei secoli, sono sempre stati usati solo i semi, conosciute come fave di cacao utilizzate e amate universalmente, in tutto il mondo.
Per l’evento, il celebre maître chocolatier milanese Enrico Rizzi ha lavorato in collaborazione con il team di Chocolate Academy per interpretare il nuovo gusto agrumato e fruttato del frutto del cacao. Non solo le fave, dunque, ma anche la polpa fresca e fruttata. Macaron, gelée, dragée, praline, gelato e drink tutti a base del frutto del cacao sono stati preparati e degustati durante questa “White Cocoa Night”.
Perchè utilizzare tutto il frutto del cacao
In natura il frutto del cacao rappresenta una ricca fonte di nutrienti, fibre e potassio ed è naturalmente dolce, senza zuccheri aggiunti. Inoltre, la certificazione Upcycled ne attesta l’uso creativo e innovativo, che consente la riduzione degli scarti e degli sprechi alimentari. Ultima, ma non meno importante, è una motivazione di acquisto consapevole da offrire ai consumatori.
La piena valorizzazione del frutto del cacao, attraverso l’utilizzo di ogni sua parte, si traduce quindi in una fonte di reddito in più per i coltivatori di cacao e le loro famiglie. L’utilizzo del 100% del frutto del cacao è un sostegno effettivo all’economia locale che sta avendo risultati positivi già su 1500 famiglie di agricoltori, con un 10% in più di reddito a famiglia.
Il gruppo Barry Callebaut
Con un fatturato annuo di circa 8,58 miliardi di EUR nell’anno fiscale 2022/23, il gruppo Barry Callebaut è il principale produttore mondiale di cioccolato e prodotti a base di cacao di alta qualità. Con sede a Zurigo, si occupa di tutta la filiera dall’approvvigionamento e dalla lavorazione del cacao alla produzione dei migliori cioccolati. Inclusi ripieni, decorazioni e composti di cioccolato.
Gestisce quasi 65 stabilimenti di produzione in tutto il mondo e impiega una forza lavoro globale diversificata e dedicata di circa 13.000 persone.
Il Gruppo serve l’intera industria alimentare, dai produttori alimentari industriali agli utilizzatori artigianali e professionali di cioccolato, come cioccolatieri, pasticceri, panettieri, hotel, ristoranti o ristoratori.
Mission primcipale del Gruppo Barry Callebaut è rendere il cioccolato sostenibile entro il 2025, per contribuire a garantire le future forniture di cacao e migliorare i mezzi di sussistenza degli agricoltori. Per questo supporta la Cocoa Horizons Foundation nel suo obiettivo di costruire un futuro sostenibile del cacao e del cioccolato.
Foto RenataVesely
a cura di Alessandra Sogni
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