Grande Cucina

Gabriel Collazzo è il nuovo Executive Chef del Ca’ di Dio di Venezia

Un talento in ascesa brilla sulla scena gastronomica veneziana. Collazzo è il nuovo Executive Chef dell’Hotel Ca’ di Dio, struttura cinque stelle del gruppo VRetreats e affiliata a Small Luxury Hotels of the World.

Dopo essersi distinto come Sous Chef del ristorante VERO, al fianco di Luigi Lionetti, Collazzo è ora alla guida dell’intera offerta culinaria dell’hotel.

Classe 1999, originario di San Miniato, Collazzo ha iniziato il suo percorso tra le mura di casa, ispirato dalla nonna e dal fratello maggiore, anch’egli chef. Dopo le prime esperienze nel ristorante di famiglia, ha affinato la sua tecnica tra Bordeaux, Firenze e Chagny, lavorando al fianco di chef stellati come Rocco De Santis e Eric Pras.

Il nuovo ruolo al VERO Restaurant

Ca di Dio Venezia

Al VERO Restaurant, cuore pulsante dell’offerta gastronomica del Ca’ di Dio, Collazzo propone una visione moderna della cucina veneziana, che lui stesso definisce “Nouvelle Cuisine Lagunare”. Un equilibrio perfetto tra materie prime locali, tecniche contemporanee e una creatività che valorizza ogni ingrediente.

Il menu degustazione Signature racconta il suo percorso culinario attraverso sette portate che esprimono le sue influenze francesi, le radici toscane e la passione per la tradizione veneta. Per chi preferisce un’esperienza più flessibile, il ristorante offre anche un menu à la carte.

Il trionfo di Gabriel Collazzo al Grande Cucina Talent Prize

Grande Cucina Talent Prize 2024

Gabriel Collazzo ha recentemente vinto il prestigioso Grande Cucina Talent Prize, riconoscimento assegnato ai migliori chef emergenti italiani. Ulteriore conferma della grande ricerca alla base dell’evento che valorizza i giovani talenti nostrani.

A conquistare la giuria è stato il piatto “A ciascun il suo Ri-cordo”. Il successo al concorso gli è valso anche la copertina dell’ultimo numero 2024 di Grande Cucina.

a cura di Simone Zeni