Arte, moda, storia, cultura: sono i classici ingredienti delle iniziative che, anche per il 2019, Galleria Campari proporrà in una lunga serie di appuntamenti.
a cura di Daniela Guaiti
Nata nel 2010 in occasione dei 150 anni di vita dell’azienda, la Galleria Campari è un museo aziendale di nuovissima concezione: uno spazio dinamico, interattivo e multimediale, interamente dedicato al rapporto tra il marchio Campari e la sua comunicazione attraverso l’arte e il design.
Il progetto nasce nell’ambito della revisione architettonica e funzionale dello storico stabilimento di Sesto San Giovanni, fondato da Davide Campari nel 1904, e ha le proprie radici nell’unicità e nella ricchezza dell’Archivio storico che raccoglie oltre 3.000 opere su carta, soprattutto affiche originali della Belle Époque, ma anche manifesti e grafiche pubblicitarie dagli anni ‘30 agli anni ‘90, firmate da importanti artisti come Marcello Dudovich, Leonetto Cappiello, Fortunato Depero, Franz Marangolo, Guido Crepax e Ugo Nespolo; caroselli e spot di noti registi come Federico Fellini e Singh Tarsem; oggetti firmati da affermati designer come Matteo Thun, Dodo Arslan, Markus Benesch e Matteo
Per il 2019 Galleria Campari offre un ricco programma di incontri attraverso visite guidate alla collezione permanente, mostre temporanee, aperture straordinarie, partecipazioni a iniziative di portata nazionale e collaborazioni con importanti enti.
Si comincia con la proroga sino a sabato 13 luglio di Storie di Moda: la mostra a cura di Renata Molho dedicata alla profonda relazione tra il marchio e il mondo della moda. Ad arricchire il progetto espositivo, tra maggio e luglio, Galleria Campari proporrà una serie di iniziative collaterali che daranno al pubblico l’opportunità di approfondire il tema della moda attraverso proiezioni di film e conversazioni con rappresentanti del settore. Nel mese di maggio è inoltre previsto un open day dedicato agli studenti universitari e agli appassionati del settore, che offrirà la possibilità di reinterpretare in maniera personale e creativa i contenuti della mostra.
Anche il calendario del 2019 conferma le aperture ogni secondo sabato del mese e le aperture serali un martedì al mese per un viaggio alla scoperta della storia dell’aperitivo, della nascita dei cocktail più famosi e dell’evoluzione tecnica degli attrezzi del mestiere. Il tutto accompagnato da una gradevole esperienza di degustazione a cura di Campari Academy.
Per sabato 18 maggio la Galleria Campari conferma l’adesione (dalle ore 19.00 alle ore 24.00) alla Notte Europea dei Musei, uno dei maggiori appuntamenti culturali dell’anno, giunta alla 15° edizione. Da segnalare anche la seconda edizione milanese di Open House, appuntamento internazionale dedicato agli amanti dell’architettura. Nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 maggio 2019, Galleria Campari sarà eccezionalmente aperta al pubblico che potrà visitare gli spazi della galleria in compagnia degli esperti del brand.
In autunno sono in programma due appuntamenti realizzati in collaborazione con la Fiera Internazionale di Arte Contemporanea di Torino: dal 10 ottobre 2019 al 14 febbraio 2020, mostra personale di Rodrigo Hérnandez; da venerdì 1 a domenica 3 novembre terza edizione del premio dedicato ad un giovane artista tra quelli presentati nelle diverse sezioni della fiera e che sarà selezionato da una giuria internazionale. E, sempre in novembre, Galleria Campari conferma la sua partecipazione alla XVIII Settimana della Cultura d’Impresa: iniziativa di Confindustria e Museimpresa, che prevede un articolato calendario di eventi su tutto il territorio nazionale per vivere in prima persona la storia del nostro Paese attraverso il patrimonio culturale custodito dai Musei e Archivi delle imprese.
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