Il Panificatore Italiano

Gambero Rosso Pizzerie d’Italia 2022: ad Archestrato di Gela il premio Miglior servizio di sala

Al locale di Pierangelo Chifari il riconoscimenti della guida del Gambero Rosso dedicata al mondo della pizza. Un altro successo per la pizzeria di Palermo.

Sono trascorsi quasi tre mesi da quando al Centro Congressi della Mostra d’Oltremare di Napoli si è svolto l’evento di presentazione della guida Pizzerie d’Italia 2022 del Gambero Rosso. In questa occasione Archestrato di Gela ha ricevuto un riconoscimento speciale: Miglior servizio di sala d’Italia.

Miglior servizio di sala d’Italia per Archestrato di Gela

«Un premio di cui andiamo estremamente orgogliosi, fin dagli albori. Con mio padre ci prefissammo infatti l’obiettivo di offrire un servizio “con i guanti bianchi”», spiega il titolare Pierangelo Chifari.

Una metafora utilizzata per sottolineare l’intenzione di puntare dal principio ad un’esperienza unica in ogni suo aspetto. Magica dall’inizio alla fine, rilassante e indimenticabile. Negli anni ne è così risultato un indirizzo di Palermo in cui il servizio di sala ricopre un ruolo di primaria importanza, dove ogni membro dello staff ha un compito ben definito.

Archestrato di Gela pizzeria

La sala, un’accoglienza al femminile

Entrando nel locale, la prima persona che l’ospite incontra è Giorgia, compagna di Chifari. È lei infatti che in un primo momento si occuperà dei clienti, prendendosene cura fin quando non avranno raggiunto il loro tavolo. Occupandosi inoltre, seguendo la lista d’attesa, di assegnare i tavoli che via via si andranno liberando durante la serata. E, in questo momento storico, controllando anche il green pass a tutti i commensali.

A seguire si incontrano Giordana e Adriana, rispettivamente sorella e mamma dello chef e pizzaiolo. Da autentiche padrone di casa, saranno loro a consigliare nella consultazione del menu. Raccontando a chiunque lo desideri la storia del locale, le pizze, fino alla scelta di ogni singolo ingrediente.

Archestrato di Gela premio sala Gambero Rosso

Lo staff come una famiglia (allargata)

Ultimi ma non ultimi, ecco Marcello, Alen, Emanuele e Jessica. Tutti pronti a lavorare quotidianamente con passione, entusiasmo e dedizione affinché l’ingranaggio perfetto funzioni.

Jessica è addetta alla ricezione, allo smistamento e alla consegna degli ordini che giungono sia telefonicamente che attraverso diverse piattaforme online. Marcello, Alen e Emanuele svolgono un lavoro di alta responsabilità, garantendo un servizio ineccepibile dall’ingresso fino alla consegna del conto, accompagnando con una dettagliata descrizione le pizze che si apprestano a servire e non per ultimo cercando di entrare in sintonia con i clienti.

Sguardo al futuro

Tanta soddisfazione per il riconoscimento assegnato dunque, ma mai il tempo per adagiarsi sugli allori. Pierangelo Chifari non ha dubbi: «Dopo questo premio così importante e prestigioso è per noi di primaria importanza consolidare ciò che con tanta passione e devozione abbiamo conquistato. Cercando di migliorare costantemente ogni piccolo aspetto del nostro fantastico cosmo».

PIZZA PIANO MENDOLA DOP, LA RICETTA DI PIERANGELO CHIFARI

a cura di Simone Zeni