Tra sapori, estetica e originalità, scopriamo le ricette che hanno portato il team argentino sul gradino più alto del podio alle semifinali lationoamericane della Gelato World Cup 2024
Il team Argentina si aggiudica il primo posto nella Coppa Latinoamericana del Gelato Artigianale. Insieme alla seconda classificata, il Brasile, gareggerà così nel 2024 alla Gelato World Cup. La competizione mondiale avrà luogo in Italia, a Rimini, all’interno di SIGEP.
Perchè ha vinto l’Argentina?
Modernità e ricerca di accostamenti di sapore sono i concetti chiave delle ricette vincitrici. Il tutto unito dalla forte presenza della cultura argentina, declinata negli ingredienti utilizzati per i dolci.
Oltre all’Argentina, in gara Uruguay, Perú, Ecuador, Messico, Brasile. Le prove che hanno dovuto sostenere erano tante e variegate come i gelati protagonisti. Dalle monoporzione in vetro alle mistery box, dal gelato gastronomico alle mignon di gelato al cioccolato. E poi torta gelato, scultura in croccante, scultura di ghiaccio e buffet finale. La squadra argentina, a scelto come tema unico “Argentina in Wonderland”, tributo al celebre romanzo Alice nel Paese delle Meraviglie. Con le sue creazioni ha sbaragliato la concorrenza, unendo tecnica, contemporaneità, gusti eccellenti e materia prima d’eccezione.
Le prove alle semifinali della Gelato World Cup
La prima prova consisteva nella presentazione dei tre mignon ai diversi cioccolati. Il team argentino ha proposto una prima variazione con pan di Spagna agli agrumi, cioccolato bianco e un freschissimo gelato al frutto della passione. A comporre il secondo mignon una base di biscotto, cioccolato al latte con caffè ai fichi, sorbetto al lampone e una caramella mou al dulce de leche. Infine, l’ultimo mignon: un fondente al cioccolato con pralina di nocciole e vaniglia, sorbetto al mandarino e biscotto alla base.
La seconda sfida ha visto le squadre competere con le monoporzioni al bicchiere. I gelatieri dell’Argentina hanno presentato un semifreddo al mascarpone con gelato allo zabaione, pere, noci pecan caramellate e fritte e croccante di tuile al lampone. Un mix di sapori che ha conquistato i giudici.
A seguire, il team vincitore ha portato la propria versione della torta Gelato. Base pan di Spagna al pistacchio, cocco e lime con gelato alla vaniglia e cocco, gelato al pistacchio e un sorbetto al mango, lampone e melograno.
Il team argentino si è poi cimentato nella prova mistery box, che presentava come ingrediente a sorpresa il cioccolato al caramello. I gelatieri della squadra hanno utilizzato questa materia prima creando uno speciale gusto di gelato al cioccolato con note di caramello e lampone.
La prova finale consisteva nel presentare il gelato gastronomico. I campioni della competizione ne hanno dato una personale interpretazione salata, proponendo un gusto al mais guarnito con perle di tapioca, alghe, ravanello e soia.
A completare le creazioni del team argentino, sono state presentate anche le sculture. La scultura di caramello rappresenta il Cappellaio Matto e quella di ghiaccio lo Stregatto.
Storia e prossime tappe per la Gelato World Cup
Torna nel 2024 la Gelato World Cup, alla sua decima edizione. Un evento a cadenza biennale che, dal 2003, coinvolge i professionisti di gelateria, pasticceria, cioccolateria e scultura di ghiaccio provenienti da tutto il mondo. Un’occasione unica di confronto e stimolo professionale. Grazie alla vastissima visibilità mediatica, dà risonanza internazionale alle nuove tendenze nel settore della gelateria artigianale.
Il concorso è organizzato e gestito con equità verso le Nazioni concorrenti e può vantare la partecipazione di un Comitato Mondiale d’Onore composto dai maggiori esponenti della Gelateria nel Mondo. Sede storica e partner della GWC è SIGEP, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali e Caffè di Rimini Fiera.
Prossime tappe per la Gelato World Cup saranno la Gelato Asia Cup, a ottobre 2022, e la Gelato Europe Cup, a gennaio 2023, che decreteranno quali Paesi dei rispettivi continenti parteciperanno al mondiale del 2024.
a cura di Redazione Italian Gourmet
Il Gelato in 101 domande - Granite, sorbetti, pasticceria gelato e cioccolato. Nuove idee, soluzioni, ricette
Andrea Soban, Paolo Brunelli, Lucca Cantarin, Andrea Bandiera, Giovanna Musumeci
Un volume che spazia dal gelato, ai sorbetti, passando per le granite, andando a toccare anche i temi della pasticceria e della cioccolateria. Attraverso 101 domande si analizzano le principali problematiche che riguardano le basi, i metodi di produzione, i gelati gastronomici e quelli alcolici, la bilanciatura, la scelta dei mantecatori e dei banchi, l’importanza della location e di come gestire gli spazi. Insegnamenti preziosi, consigli, ricette, e molto altro. A partire dalla più semplice delle domande: come faccio a fare un buon gelato? 226 pagine, 5 maestri gelatieri italiani, 101 domande e risposte e… tante ricette!
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere