#ilFoodResiste

Giancarlo Perbellini dà appuntamento sul web con i corsi online di cucina

Dalla collaborazione fra lo chef bistellato Giancarlo Perbellini e il sindaco di Verona Federico Sboarina, un corso on line di ricette con due appuntamenti settimanali

Nasce dalla collaborazione fra il sindaco di Verona, Federico Sboarina, e lo chef bistellato Giancarlo Perbellini un corso online di ricette, pensato per alleggerire le giornate della quarantena ai cittadini di Verona (e non solo).

Le ricette vengono pubblicate sul profilo Facebook istituzionale del Sindaco (@sboarinasindaco) e sul portale del Comune (comune.verona.it) con un appuntamento fisso, due volte a settimana all’ora di cena.

L’iniziativa è nata dopo l’incontro a metà febbraio a Casa Perbellini, in cui lo chef e il sindaco di Verona si erano lasciati con la promessa di collaborare per dare forma a un nuovo rinascimento scaligero, dopo che lo chef bistellato, in un’intervista alla stampa locale, aveva sollecitato le istituzioni ad essere più attive e a creare relazioni sul territorio. Al termine del loro incontro, il Primo cittadino aveva affidato a Perbellini l’incarico di “osservatore stellato”, ma nel mentre la situazione è precipitata causa emergenza Coronavirus.

E così, Giancarlo Perbellini – per far fronte a questo stato di emergenza – ha messo mano ai fornelli di casa dove e ha realizzato in pochi giorni una serie di video ricette alla portata di tutti che verranno pubblicate, con appuntamento fisso all’ora di cena, due giorni alla settimana a partire dal 3 aprile, sul portale del Comune di Verona (comune.verona.it) e sul profilo istituzionale Facebook del Sindaco (@sindacosboarina).

Il sindaco, dalla sua pagina Facebook, ha lanciato e commentato lcosì: “Lo chef stellato veronese Giancarlo Perbellini si è messo a disposizione di tutti noi, condividendo la preparazione di alcune ricette. Mi ha mandato dei video molto “gustosi”. Ne pubblicherò due alla settimana per avviare un’abitudine che ci accomuni all’ora di cena. Con ricette semplici da riprodurre nelle nostre case. E alla portata di tutti, per tenerci compagnia e stare idealmente uniti”.

Si potrà così entrare virtualmente nella casa dello chef pluristellato e assistere alle varie preparazioni, con l’opportunità di fare propri i segreti della sua cucina. Dalla torta di mele a un grande classico come il pollo al forno con le verdure; dalla pasta al burro, che piace tanto ai bambini, all’immancabile ragù; dai biscotti “lunette” della tradizione al piatto di stagione uova e asparagi: sono solo alcune delle ricette sfiziose che lo chef Giancarlo Perbellini ha voluto donare ai propri concittadini per trascorrere un po’ di tempo insieme e divertirsi con le mani in pasta.
“Ringrazio il Sindaco Sboarina per avermi coinvolto in questa bella iniziativa.  – dichiara lo chef Giancarlo Perbellini – Ho pensato di proporre un mini corso di ricette apparentemente scontate ma che scontate non sono, da realizzare insieme per distrarci e tenere alto l’umore in questo momento particolare. Darò qualche accorgimento speciale per cucinare al meglio piatti che appartengono alla nostra memoria ”.
Dopo aver chiuso i suoi sette locali (Casa Perbellini, Locanda 4 Cuochi, Al Capitan della Cittadella, Du de Cope, Tapasotto, Dolce Locanda e Locanda Perbellini Bistrot Milano) nel rispetto del decreto governativo, lo chef Giancarlo Perbellini non si è perso d’animo e da pochi giorni ha avviato il delivery per la cicchetteria Tapasotto e per la pasticceria X Dolce Locanda, in risposta alle numerose richieste ricevute. Per chi lo desidera, si possono quindi ordinare sin da ora all’interno dell’area del comune di Verona le uova di cioccolato e le colombe pasquali dello chef stellato contattando il numero 340 176 9910.