#ilFoodResiste

Gianluca Fusto presenta ‘Libera’ per festeggiare il 25 Aprile

È l’omaggio del pastry chef milanese, per la festa della liberazione: un dolce di concezione innovativa, ispirato nei colori e nei sapori, al tricolore. Ancora una volta, Gianluca Fusto stupisce per sensibilità, creatività e talento. E ci dà appuntamento su Instagram, giovedì 30 alle 16 con @italiangourmet

 

In questo momento in cui la nazione è unita nella lotta per fronteggiare l’emergenza sanitaria, Gianluca Fusto rinnova infatti la propria offerta di alta pasticceria con sei nuove creazioni dolci e salate che, dal suo laboratorio artigianale di pasticceria contemporanea a pochi passi da Corso Buenos Aires, verranno consegnate nelle case di tutti i milanesi.

 

Disponibile a partire dal 24 aprile, ci sarà dunque Libera, una crostata a base di pasta frolla e financier al Pistacchio, che riprende i colori della bandiera italiana: il verde, con un pesto dolce semidenso al basilico fresco; il bianco, con una ganache montata leggera al cioccolato bianco Opalys e fave di Tonka; e il rosso, con una crema a base di acqua e fragole della Basilicata, utilizzate anche a decoro della torta.

 

L’intento del pastry chef Gianluca Fusto è quello di realizzare torte che regalino un’esperienza unica: una vera e propria degustazione. Al centro di tutto ci sono sempre gli ingredienti, di prima qualità e freschissimi, tramite i quali Fusto reinterpreta in chiave contemporanea i dolci della tradizione. La nuova proposta comprende dunque anche Lucente, fresca ed elegante creazione dedicata al mandarino tardivo di Ciaculli (Sicilia), Melodica, armonia di tre tipi di mele (Pink Lady, Granny Smith e Golden Delicious) in tre cotture diverse, e Gioiosa, in tre strati di pura golosità (cioccolato, nocciola e caramello). E come promesso, ecco anche le torte salate gourmet in edizione limitata: Mare, pasta brisée all’avena con crema di piselli novelli, ricotta di bufala e filetti di pesce San Pietro e Terra, pasta brisée all’orzo con patate rosse e patate della Sila IGP, porri canditi nel burro, scamorza e provolone.

 

La proposta di delivery si rinnoverà di settimana in settimana seguendo la disponibilità e la stagionalità delle materie prime: per tutte le informazioni, vi rimandiamo ai profili social di Gianluca Fusto, e alla pagina web gianlucafusto.com.

Per chi invece volesse ascoltare dalla voce del maestro il racconto di questa esperienza e la genesi di ‘Libera’, l’appuntamento è con italian gourmet, su Instagram, giovedì 30 aprile alle ore 16.