Il Presidente di Caffè Diemme illustra in questa intervista lo speciale progetto di caffetteria interamente dedicato al mondo della pasticceria.
Quando è nato il progetto Torrefazione Dubbini?
Torrefazione Dubbini nasce circa dieci anni fa, come progetto esclusivo di caffetteria dedicato all’Alta Pasticceria artigianale italiana. La scelta del nome non è affatto casuale: racchiude infatti tutta la storia della mia famiglia e dell’azienda, fondata da mio nonno Romeo Dubbini nel 1927. Siamo partiti dalla convinzione, sempre più ferma, che la Pasticceria avesse bisogno di un caffè dedicato, e lo abbiamo fatto con Torrefazione Dubbini la cui punta di diamante è “Caffè Superiore”, l’esclusivo blend nato dal ricordo della miscela creata da mio nonno per i Maestri del Dolce. Torrefazione Dubbini è il caffè per la Pasticceria: qualcosa di unico per questo mondo che vive di unicità.
Un caffè vocato al mondo dell’Alta Pasticceria. Come si traduce, a livello pratico, questa definizione del brand?
In una miscela esclusiva, pensata appositamente ed unicamente per il mondo della Pasticceria, perfetta in abbinamento con le creazioni dolci e nelle preparazioni di caffetteria con il latte. È noto, infatti, che il consumo di cappuccini in pasticceria sia molto più elevato rispetto ad un bar.
Come si compone la gamma di Torrefazione Dubbini?
In primis c’è il caffè. Proponiamo un’unica pregiata miscela, Caffè Superiore, composta da un 85% Arabica e un 15% di Robusta, frutto di un’accurata miscelazione di cinque ricercate monorigini provenienti da tre diversi continenti – Etiopia, Messico, Brasile, Costa Rica e India – insieme in un blend raffinato dai toni caldi e armonici. Bassa acidità, note aromatiche di fiori, frutti, spezie, cacao e cereali. Affiancano la miscela, le selezionatissime monorigini in edizione limitata della linea Gli Speciali – Diemme. Completano la gamma di Torrefazione Dubbini la pregiata linea di tè – denominata Dtè – composta da 13 referenze tra tè, infusi e tisane. Ancora sei diversi gusti di cioccolata in tazza Hot Chocolate della linea I Dolci, affiancate dalle referenze di orzo e ginseng, al fine di soddisfare i gusti più diversi. Il tutto arricchito da alcuni elementi di merchandising in pieno stile Torrefazione Dubbini: eleganza e ricercatezza, comunicati attraverso raffinati accessori per un ambiente attento al particolare.
Quali sono i riscontri più frequenti da parte dei vostri clienti?
Indubbiamente la percezione di un prodotto di qualità, in grado di soddisfare le esigenze della nostra clientela. Qualità riconosciuta anche dal cliente finale e che si traduce concretamente in un incremento dei consumi per i player che scelgono il brand Torrefazione Dubbini. Ci riconoscono come partner ideale per il loro business.
Oltre alla qualità del prodotto in sé, quali sono i vantaggi per il professionista che decide di affidarsi a voi (es: assistenza, attrezzature e materiali, merchandising…)?
Partiamo da un presupposto: per noi la qualità non è un plus, un vantaggio, ma piuttosto un elemento cardine, imprescindibile. Sposare il progetto Torrefazione Dubbini significa affidarsi ad un partner con un alto livello di professionalità che si pone al tuo fianco in un percorso di crescita ed evoluzione; significa tradizione quasi centenaria; significa una famiglia che, assieme ai propri collaboratori, ogni giorno mette passione, professionalità ed entusiasmo nel proprio lavoro. Non per ultimi garantiamo esclusività di zona e di canale, eleganza nell’immagine, un merchandising ricercato e dedicato, e un’attenta cura nei dettagli.
Anche la formazione per voi è molto importante…
Crediamo molto nella formazione, che facciamo in primis per noi, e che poi trasferiamo ai nostri clienti sotto forma di corsi o di consulenze specifiche che si traducono in percorsi formativi dedicati. Lo testimonia Diemme Academy un ambiente di circa 700 mq, cuore pulsante dell’azienda, in cui si fa formazione a 360 gradi, ma anche sperimentazione e ricerca.
Torrefazione Dubbini è solo una, pur importantissima, parte del mondo Caffè Diemme. Come racconterebbe la storica torrefazione a chi non vi conosce?
Diemme è un’azienda familiare, sana, trasparente, in continua crescita ed evoluzione, dove tradizione e modernità si incontrano. Una realtà fatta di persone che è stata in grado di tradurre le esigenze del mercato, di essere sempre flessibile, con uno sguardo al futuro. Qui mi riferisco alla recente operazione di acquisizione di Mokasirs, torrefazione del pavese, che ha portato il gruppo ad una presenza molto più capillare su tutto il territorio nazionale, perché sono gli anni in cui “l’unione fa la forza”. Sono fiero di aver compiuto questo passo anche se non è stato un cammino semplice, ancora oggi siamo in una fase di transizione, ma ricca di stimoli, per un futuro di crescita e soddisfazioni.
Possiamo dire che si tratta ancora oggi di un’impresa “di famiglia”?
Assolutamente sì. Dal 1997, assieme a mio fratello Federico, siamo la terza generazione della famiglia Dubbini, fondatrice dell’azienda ormai quasi centenaria. Siamo così orgogliosi delle nostre radici, che abbiamo voluto dedicare alla nostra famiglia il brand che porta il nostro cognome, Torrefazione Dubbini appunto.
Qualora un pasticcere volesse contattarvi, qual è il modo più rapido e semplice per farlo?
Direi telefonando in azienda. Ad ascoltarlo sarà la signora Angela, la nostra receptionist, riconosciuta per il suo cordiale ed unico modo di accogliere. Lei rappresenta il primo (e più importante) nostro biglietto da visita, in cui crediamo molto. Sarà Angela ad indirizzare il pasticcere, in base alle specifiche esigenze, al referente più indicato.
Torrefazione Dubbini sarà presente ad Host, dal 13 al 17 ottobre 2023, al Pad. 14 Stand E23 – D di Rho Fieramilano.
a cura di Redazione Italian Gourmet per Torrefazione Dubbini
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere