Si terrà il 23 maggio presso Maggia, in via Torricelli 3, a San Martino Buon Albergo, la prossima Giornata Tecnica di Ambassadeurs du Pain Italia. A tenere la giornata ci saranno 5 Ambassadeurs du Pain italiani, che utilizzeranno 5 tipi diversi di lievito e 5 differenti tipi di lavorazione, attraverso un solo metodo di panificazione, il metodo RESPECTUS PANIS®, ideato proprio dagli Ambassadeurs du Pain. Il metodo è basato su alcuni principi fondamentali quali la minima presenza di lievito e di sale negli impasti, che riposano a lungo e che vengono impastati a mano.
Appuntamento al 23 maggio 2021
I 5 Ambassadeurs du Pain che terranno la Giornata Tecnica impasteranno tutti insieme, a mano, e ci mostreranno come interpretano il metodo, ognuno in maniera differente, a partire ad esempio proprio dalla diversa gestione del lievito: Gianfranco Fagnola con il suo pane di Bra, Paolo Sala con la focaccia al grano saraceno e semi di zucca, utilizzeranno il lievito madre classico, Stefano Gatti utilizzerà il lievito a coltura liquida per il pane con farina di granoturco e semi di girasole.
Giancarlo Sensini preparerà una poolish con birra e semola rimacinata per il suo pane trappista e Mirko Zenatti proporrà un filone BIO a lievitazione mista. Vedremo durante la Giornata Tecnica di Ambassadeurs du Pain Italia quali sono le altre differenze nelle interpretazioni del metodo che verranno proposte dai diversi Ambassadeurs du Pain. Ci sarà un altro Ambassadeur du Pain,
Christian Trione, ad affiancare i colleghi durante la Giornata Tecnica di Ambassadeurs du Pain Italia, per spiegare tutti i passaggi e raccontare i principi fondamentali del metodo RESPECTUS PANIS® in lingua italiana.
L’Associazione che organizza la Giornata Tecnica di Ambassadeurs du Pain Italia
La delegazione italiana del gruppo Ambassadeurs du Pain è nata il 20 giugno 2019, il responsabile è Piergiorgio Giorilli, che fa parte del gruppo dal momento della sua fondazione. La sezione annovera, su tutto il territorio nazionale, molti professionisti italiani e nasce con la certezza che la crescita costante della panificazione italiana e la sua affermazione in tutto il mondo potrà avere evidenti risvolti positivi.
Il gruppo degli Ambassadeurs du Pain è statocreato nel 2005 in Francia. I membri fondatori del gruppo hanno postole basi di un’associazione professionale e amichevole, il cui unico scopo è la difesa del prodotto “pane”, con l’obiettivo di promuovere e trasmettere l’attività di panificazione, con particolare attenzione al valore nutrizionale del pane stesso.
a cura di Atenaide Arpone
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere