
È la Puglia la Miglior Squadra italiana di "Giovani lievitisti a confronto".
Il Campionato a squadre dedicato alla Colomba Artigianale è riservato ai migliori lievitisti under 33. Il contest è organizzato dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano e Goloasi srl.
L’appuntamento si è svolto nelle aule dell’International School fondata dall’Accademia MLM, che ha l’obiettivo di essere un punto di riferimento e un luogo di informazione e formazione di alta qualità. Una formazione che può rendere concreto il sogno di trasmettere competenze e conoscenze ai lievitisti del futuro. Per questo “Giovani lievitisti a confronto” non è stato una semplice gara all’assaggio più goloso. Ma una giornata di confronto e crescita, per riunire giovani lievitisti di tutto il nostro Paese e far conoscere le loro creazioni, realizzate esclusivamente con lievito madre fresco.
Partner dell’evento: 2T 360°, AFA Arredamenti, Agugiaro & Figna Molini e Le Sinfonie. Insieme a loro, Brazzale, Cesarin, Goeldlin, Infundo e Italia zuccheri, Mamy e MecnoSud. E poi Mielizia, Gruppo Polin, Ricette in Cloud, Ambrogio Sanelli, Uvella.
Il voto è stato decretato da una giuria d’eccezione composta da Antonio Angora, Alessandro Bertuzzi, Gianluca Casadei, Alessio Formichetti, Giuseppe Mancini e Paolo Rufo.
I nuovi lievitisti vincitori
La finale si è tenuta martedì 8 aprile, presso l’International School dell’Accademia MLM a Bologna. Il team formato da Nicola Rizzi, Domenico Petronella e Serena Nardelli, che ha potuto contare sulla preziosa supervisione del maestro Pietro Netti negli allenamenti in vista della competizione, ha sbaragliato le altre nove squadre regionali. Si è quindi aggiudicato il primo posto in tutte e tre le categorie di gara: Miglior Colomba Artigianale Tradizionale (con canditi di agrumi); Miglior Colomba Artigianale al Cioccolato (impasto scuro); Miglior Colomba Artigianale Innovativa (farcita e/o bagnata).
Medaglia d’argento per il team campano formato da Antonio Costagliola, Nino Crispo, Alessandro Mango supervisionato dal maestro Aniello Di Caprio.
Il bronzo è andato alla squadra della Lombardia composta da Vladan Markovic, Mirko De Spirito e Marco Serlini sotto la guida del maestro Patrick Zanesi.
a cura di Redazione Italian Gourmet
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere