A Palermo Giuseppe Albicocco lavora giorno per giorno per offrire alla propria clientela quel tocco in più capace di contraddistinguere.
E così nella sua pasticceria, sotto l’insegna di Giuseppe Albicocco Pastry Chef, si ritrovano palermitani e non alla ricerca di prodotti da forno dolci e salati, capaci di rendere l’esperienza gastronomica memorabile già dalla colazione.
Ma la stessa attenzione viene data all’ampia gamma di proposte: dalla caffetteria alle torte, dalla piccola pasticceria classica a quella più creativa, fino al gelato.
Un risultato ottenuto con tanto lavoro e un’idea ben chiara sugli obiettivi da raggiungere. Ecco cosa ci ha raccontato il pasticcere di Palermo.
Intervista a Giuseppe Albicocco
Quando è nato il suo locale?
L’apertura del mio primo locale, che ha avuto una risposta eccellente da parte della clientela è piuttosto recente. Stiamo parlando precisamente dell’8 marzo 2023, poco più di un anno fa.
Ha deciso di inserire il suo nome direttamente nell’insegna…
Sì, la mia attività mi rappresenta in tutto e per tutto. Nei sacrifici che ho fatto per arrivare al traguardo dell’inaugurazione ma anche in quelli quotidiani per servire sempre il meglio a chi ci sceglie. Così come nella qualità e nella creatività dei prodotti. Giuseppe Albicocco è un progetto interamente ideato e realizzato dal sottoscritto.
Come descriverebbe l’ambiente di questo locale?
È accogliente, caldo. I nostri clienti si sentono davvero come fossero in famiglia.
Come si compone l’offerta gastronomica?
Fin dall’inizio mi è stato chiaro di voler andare oltre il concetto di pasticceria tradizionale. Abbiamo naturalmente una parte dedicata alla caffetteria e un’ampia offerta di pasticceria e gelateria. A queste si aggiunge un angolo interamente dedicato ai lievitati salati, per prime colazioni golose e non solo. Un ventaglio ampio di scelte e un unico obiettivo: far conoscere la qualità di ciò che faccio.
Come seleziona la materia prima affinché la qualità sia effettivamente così alta?
Lavorando e sperimentando di continuo, senza adagiarmi su ciò che già conosco. Alla base della mia proposta per la colazione, dolce o salata che sia, c’è la farina di Tipo 1 o integrale di Petra – Molino Quaglia. Un prodotto che rende il prodotto eccellente anche dal punto di vista organolettico. I miei lievitati sprigionano profumi e sapori naturali unici.
a cura di Redazione Italian Gourmet
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere