Presentata la squadra italiana che parteciperà al Global Chefs Challenge: sono stati il Presidente FIC Rocco Pozzulo e il General Manager NIC Gianluca Tomasi a presentare i team della Nazionale Italiana Cuochi che entreranno nei box di gara della prestigiosa Global Chefs Challenge, la competizione biennale organizzata da Worldchefs, che quest’anno si svolgerà a Singapore dal 22 al 25 ottobre, in occasione della Worldchefs Congress & Expo.
Nelle competizioni internazionali la pasticceria è decisamente sempre più protagonista: la “Pastry Chefs Challenge” di Singapore vedrà il Team Italia rappresentato dai talentuosi pastry-chef Luca Bnà e Mattia Silvio Sabatini: la loro proposta comprende un dessert al piatto e una torta, per sei persone, più una pièce artistica in cioccolato, per ora tutti top secret!
Gli chef Giuseppe De Vincenzo e Andrea Serale, per Chef Challenge (senior), saranno chiamati a presentare quattro piatti per 12 persone: starter vegano, antipasto a base di pesce, main course e dessert. A Francesco Locorotondo, per la Young Chef Challenge, sono invece affidate tre portate per quattro commensali: starter a base di pesce, main course e dessert.
Insieme al Presidente FIC Rocco Pozzulo e a una delegazione della Federazione, a Singapore sarà presente il Compartimento Gare NIC al completo, capitanato dal General Manager Gianluca Tomasi, insieme al Team Manager Pierluca Ardito, ai Coach Angelo Biscotti e Francesco Cinquepalmi e agli chef NIC Stefano Barghini e Luigi D’Antonio. Le ultime prove ufficiali si sono svolte lunedì 7 e martedì 8 ottobre, dopo un intenso percorso di allenamento iniziato nel mese di maggio.
La prestigiosa gara itinerante è organizzata da Worldchefs, rete di 110 associazioni in rappresentanza di oltre 70 nazioni da tutto il mondo, che vede confrontarsi ogni due anni i migliori professionisti di nazionalità diverse. Il livello, anche stavolta, è davvero altissimo, come pure le aspettative.
Una nazionale tutta d’Oro
Negli ultimi anni, infatti, la nostra Nazionale ha sempre conquistato l’Oro: nel 2022, con il podio nelle tre categorie del Global Chefs Challenge 2022 di Abu Dhabi e un “Oro e primo posto Assoluto” per il Team Senior; all’Expogast and the Villeroy & Boch Culinary World Cup 2022, in Lussemburgo, e nel 2023, “Campioni Assoluti” alla Shanghai International Culinary Championship 2023.
Oro anche lo scorso febbraio, all’IKA Culinary Olympics di Stoccarda. Risultati che giungono grazie al lavoro e ai sacrifici di giovani talentuosi, con già al loro attivo esperienze d’eccellenza e capaci di esprimere standard tecnici elevatissimi, con creatività e innovazione, per piatti impeccabili e in grado di valorizzare la materia prima e il patrimonio culturale e gastronomico del nostro Paese. Il tutto nel rispetto del rigoroso Regolamento di gara, che prevede anche la massima riduzione dello spreco alimentare e un sempre più ampio spazio alle esigenze salutistiche e alle nuove tendenze.
a cura di Lorenza Dalla Pozza
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere